• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rose

T

trem

Guest
non riesco a identificare queste rose, ma per molti di voi sarà facilissimo.
grazie dell'aiuto.
tremrosa1.JPG

tremrosa2.JPG

tremrosa3.JPG

Noor.

Giardinauta Senior
Oserei dire che è praticamente impossibile, e per svariati motivi:
1) si vede solo il fiore;
2) non si sa se sono rifiorenti o meno;
3) non se ne conoscono dimensioni, portamento, presenza o assenza di profumo.... ecc ecc ecc.
:( :(

A meno che non si tratti di varietà assolutamente inconfondibili ("Ballerina", "Peace", "Souvenir de la Malmaison", ecc.), il che vuol dire varietà stranote e ben caratterizzate, la situazione per le Rose (specie per le Moderne) è questa. Ormai esistono svariate decine di migliaia di varietà.....

T

trem

Guest
ciao Noor, grazie per la precisazione.
Altre foto con caratteristiche appunto inconfondibili sono riuscito a identificarle direi con una certa esattezza, confrando con i cataloghi di Barni e il libro della RHS/Fabbri.
Pensavo che queste foto avessero delle caratteristiche tali da farle riconoscere a prima vista agli appassionati di rose, ma da come mi spieghi purtroppo non è così, ti ringrazio e saluto

[ 15-02-2002: Messaggio scritto da: trem ]

C

Constance Spry

Guest
Però, mica male! Sono tue? La terza è veramente molto bella, non è che mi manderesti una taleuzza?

T

trem

Guest
figuratiiiiiiii, se sono mie, ho solo un balconcino di 2x1 e poi lo sai che preferisco le salvie alle o********e rose.
la terza non mi ricordo neppure dove l'ho fotografata. ciao

M

Mela90

Guest
Buona domenica a tutti. Così, solo con il fiore, sono quasi impossibile da riconoscere le tue rose. La seconda foto, comunque, mi ricorda moltissimo una rosellina che aveva una mia vicina. Quella che intendo io era alta circa 30 cm, ricordo che le foglie erano verde scuro lucide e che era sempre malata di macchia nera. Si chiamava 'Colibrì', ma potrei anche sbagliarmi. Fammi sapere almeno se la tua è piccola oppure no. Ciao Mela90.

T

trem

Guest
ciao Mela grazie per l'aiuto, le rose sono di Barni e le foto sono state fatte ad Orticola un paio di anni fa. Per approssimazione le ho identificate confrontando il catalogo e la seconda di cui mi chiedi se era alta l'avrei identificata con "Suni" rosa a cespuglio a mazzi.
comunque grazie per il suggerimento,
ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Trem, ma lo potevi dire che erano di Barni!! Concordo su "Suni" per la seconda. ;)

[ 24-02-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

T

trem

Guest
le altre due le avrei classificate così, la prima con molte probabilità potrebbe essere Rosa Gallica "Complicata" , la terza un po' meno probabile ma direi rosa arbustiva "Rosy Cushion".
che dite?

T

trem

Guest
cavolicchio :(
beccarne tre su tre era un po' troppo da fiduciosi in se stessi, neh.
ejà Noor (si scrive così? è che proprio oggi ho parlato con il sarto di Orune che finalmente mi manda il vestito in velluto da pastore elegante e dice sempre eja, ma non ho ancora capito se vuol dire ciao o altro), ma allora ce lo sai cosa sono,
dai dillo ti prego, la prima è di Barni sicuro, la terza invece non lo ricordo.
eja

T

Tiziano

Guest
Mi voglio cimentare in questo enigma:
1) Rosy Cushion, non Complicata cha ha invece molto più grandi e semplici, invece dalla foto mi sembra di vedere i petali su due file.
2)concordo con Suni
3)Scintillation,la da con fiori rosa pallido semidoppi, vedere foto su Austin cat.2001 pag.39.
Scusate l'intromissione.
Ciao :rolleyes:

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Trem, "eja" (con l'accento sulla e ) vuol dire "va bene"....
Ancora una volta mi spiace dirti che non so proprio che varietà possano essere le altre due.
E purtroppo non sono d'accordo con l'identificazione di Tiziano. La prima non può essere "Rosy Cushion", perché in questa varietà i fiori sono rosa pallido, i petali sono tipicamente arrotolati in punta, e gli stami sono molto più lunghi.
La terza invece è troppo sbiadita e rigida per essere "Scintillation".... :( :(
TREM! Rassegnatiiiiiii!!!!!
:D
[/LIST]

Alto