• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa

new dawn

Guru Giardinauta
Vorrei proprio sapere che rosa è questa. Io la trovo bellissima, ma è una talea regalata e non so come orientarmi: non è un ht, fiori 8-10 cm, profumatissimi, rosso intenso verso il violaceo, rovescio dei petali argentato, portamento a cespuglio, sottile, leggero, fioritura continua.

giugno2008158.jpg

giugno2008155.jpg

Esperti del forum, a voi!!

Antonella65

Maestro Giardinauta
io amo le rose, ma in quanto ad identificazione non valgo una cippa.
credo che sia difficile orientarsi tra le centinaia di rose esistenti, forse solo le più famose vengono immediatamente riconosciute.
non disperare, può darsi che qualcuno più bravo di me (ci vuol poco) ci riesca.

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie Antonella ... lo so che non è semplice, ma io speravo di sapere almeno se è una cinese, una bourbon, una portland, per trattarla nel modo giusto.
Se no, pazienza!:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
se è la medesima rosa ; quardando al seconda foto, si avvicina moltissimo ad una austin forse una braithwaite ma mi sembra un pò troppo a coppa per esserlo

new dawn

Guru Giardinauta
se è la medesima rosa ; quardando al seconda foto, si avvicina moltissimo ad una austin forse una braithwaite ma mi sembra un pò troppo a coppa per esserlo

Grazie, Gianfra, lo so che non è facile. Ma ci speravo perché non è una rosa creata da poco: deve avere per lo meno 50 anni. Non è la braithwaite che è molto più "perfetta", profuma quasi nulla ed ha i rami rigidi e spinosissimi. Questa ha steli sottili e leggeri quasi senza spine e foglie verde spento. Non ti dice nulla?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho guardato sia nel catalogo di Austin sia in quello Meilland, ma non ho trovato nulla di simile...una abbastanza simile è François Rabelais di Meilland, però mi pare sia molto più piena di petali...

mi dispiace tantissimo...adesso cerco ancora un po'...

gianfra

Guru Giardinauta
se le foglie sono di un verde spento allora si deve incominciasre ad andare a vedere fra le rose antche o fra gli ibridi rifiorenti.

p. s. effetto del caldo mi sà di aver detto une cavolata; deve essere la solita rosellina a cesp. tipo la cerise bouquet. degli anni 50

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
No, mi dispiace, la cerise bouquet non profuma quasi. Questa è una rosa dal rosso profondo, e dal profumo incantevole e così persistente che messa su un piatto di frutta tagliata, dopo un po' profumava tutta la frutta ... non fa niente, la terrò come una misteriosa signora venuta da lontano ... infatti mi arriva dal giardino di una grande attrice degli anni '30, Vera Vergani, nonna di una mia amica e gran dama. Mi terrò questa curiosità e moltiplicherò questa rosa, che radica facilmente ...:Saluto:

Commelina

Master Florello
No, mi dispiace, la cerise bouquet non profuma quasi. Questa è una rosa dal rosso profondo, e dal profumo incantevole e così persistente che messa su un piatto di frutta tagliata, dopo un po' profumava tutta la frutta ... non fa niente, la terrò come una misteriosa signora venuta da lontano ... infatti mi arriva dal giardino di una grande attrice degli anni '30, Vera Vergani, nonna di una mia amica e gran dama. Mi terrò questa curiosità e moltiplicherò questa rosa, che radica facilmente ...:Saluto:

ehm.... chiedo troppo? un paio di talee in ottobre??? ha tutto quello che mi serve 1 il profumo che per me è prioritario 2 il colore visto che non posso avere colori chiari a causa dell'invasione di cetonie e 3 il portamento che è quello che preferisco.... la mia rosa perfetta new!!! :love_4:
visto che non è stata identificata .... chiamala vera vergani.... :)

new dawn

Guru Giardinauta
ehm.... chiedo troppo? un paio di talee in ottobre??? ha tutto quello che mi serve 1 il profumo che per me è prioritario 2 il colore visto che non posso avere colori chiari a causa dell'invasione di cetonie e 3 il portamento che è quello che preferisco.... la mia rosa perfetta new!!! :love_4:
visto che non è stata identificata .... chiamala vera vergani.... :)

è vero, mi piace, la chiamerò così ...
a ottobre talee quante ne vuoi, perché la pianta madre è un po' troppo a mezz'ombra e quindi i rami si allungano e li devo tagliare ...

Se è una rampicante potrebbe essere una Noella Nabonnand !!!!
No, non è rampicante ... te ne faccio qualcuna anche a te?

aron56

Giardinauta Senior
Ti ringrazio di cuore:love_4: ma nel mio giardino posso mettere solo rose che tollerano l'ombra!!!!!!Nora

new dawn

Guru Giardinauta
Questa sta per metà sotto un glicine ... al buio!!! Ti manderò una foto per farti vedere la situazione e poi mi dirai tu:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
anch'io ho la Braithwait (se non muore...) ed è diversa: ha pù petali ed è anche di un colore più acceso...

Perché deve morire?? Tu hai delle piante supende, curatissime. Ricordo che sono state le prime foto che andai a guardare appena entrata nel forum. Cos'ha la Braithwaite? La mia sta molto male per la ticchiolatura, ma lo sapevo, è colpa mia che non ho fatto i trattamenti a tempo. Per il resto è una pianta molto forte ...:confused:

Alto