• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Help.
Ho a lungo ponderato l acquisto di una rosa che mi affascina moltissimo. Si tratta della Souvenir du Docteur Jamain. Ho comprato on line presso un vivaio italiano, ma ahimè mi sento molto delusa.
Esperti di rose, per favore datemi una mano. A parte la brutta qualità della pianta, ha il tronco ricoperto di licheni o simil muschio e due soli steli stentati. Foglie un poco malaticce e due bocciolini con i sepali che tutto mi dicono tranne che ibrido perpetuo. A me sembra una rosa tipo muscosa, pur considerando che le mucose non rifioriscono. Chi ne ha una, o ne ha avuta una, mi può dire la sua? Grazie.
Allego foto.
20171121_210202.jpg 20171121_210134.jpg 20171121_210134.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch'io, come te, penso che ti abbiano inviato, magari per errore, una muscosa al posto della Perpetua desiderata.
Potresti far presente dello scambio col vivaio e richiedere la rosa che volevi. Invia queste foto anche a loro e vedi cosa ti dicono. Poi deciderai come muoverti, ovvero se rimandarla indietro o tenerla.
Il fatto che ti sembri striminzita può essere dovuto dalla giovane età che hanno le piante spedite in vaso, ovviamente non possono essere piante grandi, adulte, con un grosso apparato radicale: questione di spazio. L'importante è che siano sane: si svilupperanno in seguito.
Personalmente adoro le Muscose e non mi disturba il fatto della fioritura unica. Trovo che abbiano un fascino ottocentesco; ne possiedo una sconosciuta, ma molto particolare, con fiori come stropicciati, tipo carta velina, dal profumo intenso e dal colore rosa sfumato. Ho anche una Perpetua, Clio, bella, ma di poca soddisfazione per quanto riguarda la fioritura che si è rivelata scarna.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io non conosco la rosa ....ma a vederla ho avuto anch'io la stessa idea che sia una muscosa .....
cercando su internet ...ho trovato questa spiegazione sulla rosa da te scelta ..
" rosa stupenda, odia il pieno sole. I fiori sono porpora che, sebbene semidoppi, si aprono a coppa. Il fogliame è verde scuro e i fusti senza molte spine. Profumatissima."
e guardando la tua foto, spine ne vedo moltissime ..:cautious::cautious:
Comunque come dice lisyy...se dove l'hai presa sono onesti ,,non avranno nessun problema a cambiartela ....
tutti possiamo sbagliare ..
non vedo muschi sul gambo ..per capire meglio il problema ,se ci fosse,posta una foto più vicina solo del gambo ..
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy e Clemetis. Grazie per il vostro intervento.
Allora io credo che si tratti della muscosa Nuits de Young. Sono certa al 99% che non si tratta della Souvenir du Docteur Jamain. Essa, infatti, viene descritta come rosa con poche spine. Impossibile dunque pensare a lei. Sinceramente sono delusa perchè quest'anno di tante rose prese ANCHE DIRETTAMENTE IN VIVAIO non me ne hanno azzeccato nessuna.
In quanto allo striminzito, credimi...di rose ne ho una trentina di varietà e so riconoscere quando un colletto è striminzito e una pianta stentata.
Comunque domani proverò a sentire il vivaio telefonicamente, nella speranza che me la sostituiscano, anche se trovo un po' grave confondere due varietà così diverse.
Grazie ancora.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi fa piacere leggere che te ne intendi e quindi sei in grado di capire l'effettiva potenzialità della pianta. Non ti resta, allora, che contattare il vivaio. Facci sapere che cosa ti rispondono.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ho contattato il vivaio e mi hanno detto che secondo loro si tratta della Souvenir du Docteur Jamain. Ho proposto loro di verificare le differenze tra le rose in questione attraverso la visione di immagini catturate dal sito helpmefind.com, la bibbia on line delle rose, e quella che mi hanno spedito. Spero di avere un riscontro positivo.
Chiedo sempre a chi ne possiede una, qualora avesse delle foto, di postarle. Grazie mille.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho capito, ma hanno detto che era Souvenir du Docteur Jamain avendo visto le foto della rosa che ti hanno mandato?
A questo punto mi sale la curiosità di conoscere il nome del vivaio.
Intanto provo a cercare nelle vecchie discussioni del forum, mi pare di ricordare che se ne fosse parlato anni fa e che qualcuno ce l'avesse...
 
Ultima modifica:

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao. Loro hanno detto che tutte le loro Souvenir du Docteur Jamain ce le hanno così. Io ho obiettato, inviando loro le foto prese da helpmefind.
Aspetto a giudicare l operato....Vediamo cosa mi dicono.
Grazie, se trovate un thread o foto, ve ne sarei davvero grata.
 
Alto