• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pnte..seconda parte

cloud 82

Aspirante Giardinauta
queste le altre piante che ho fotografato oggi:

image_3.jpg
image_5.jpg

image_12.jpg image_13.jpg
image_15.jpg

Relativamente ai due pini, non so se può aiutare nell'identificazione ma ho notato che il primo ha gli aghi molto più lunghi e filamentosi (scusate i termini poco tecnici). Inoltre le dimensioni delle pigne del primo erano almeno il doppio del secondo (purtroppo non le ho fotografate)

grazie in anticipo a tutti

pluteus

Esperto di piante spontanee
Oh, avessi fotografato una pigna, o un pezzo di corteccia..., comunque il primo sembra un Pino strobo, il secondo è molto simile potrebbe essere un Pinus sybirica, la seconda quella che sembra un pero, non so cosè, la terza sembrerebbe un Ilex aquifolium.

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a recuperare altre foto, fatte dal cellulare della mia ragazza.

La pigna è del primo pino postato, il pino intero è il secondo che avevo postato.

L'altra foto è la "quasi identificata"ilex aquifolium presa da una differente angolazione.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    20,3 KB · Visite: 28
  • image_1.jpg
    image_1.jpg
    20,7 KB · Visite: 27
  • image_2.jpg
    image_2.jpg
    20,9 KB · Visite: 25

pluteus

Per il primo pino ,mi mantengo sul Pinus strobus, mentre gli strobili del secondo sono di Pinus excelsa=Pinus wallichiana
-Per l'albero con le infiorescenze gialle non ho altri candidati e rimango sull'Ilex aquifolium.
Ti metto anch'io un'altra foto presa da un'altra prospettiva.
:Saluto:

pluteus

La terza non penso sia Ilex aquifolium.. sembra più un Osmanthus!! ciao ciao
Allora. c'è l'Osmanthus fragrans che fa fori gialli ma ha foglie a margine diiritto non dentato e spinoso,, e c'è l'Osmanthus aquifolium che ha foglie dentate e spinose ma fa fiori bianchi.
Quindi la pianta fotografata sopra che ha fiori gialli e foglie dentate non può essere un Osmanthus, ma è un Ilex aquifolium a fiori e bacche gialle.

Infine Cloud asserisce di avere appena fotografato le piante in questione, pertanto visto che l'Osmanthus fiorisce in settembre/ottobre, ecco un altro ottimo motivo che impedisce a quella pianta di essere un Osmanthus.

Mentre l'Ilex aquifolium fiorisce in primavera.

Alto