• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piantina

edina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova di questo forum, spero mi possiate aiutare ad identificare questa piantina, l'ho acquistata oggi in un vivaio ma non mi hanno saputo dire il nome.

grazie

IMG_1127.jpg

IMG_1128.jpg

mila6

Aspirante Giardinauta
che stranezza !!! la trovo bellissima !!! ha il corpo della cicas ma le foglie sono diverse ...aspettiamo gli esperti magari appartiene alla stessa famiglia

mila6

Aspirante Giardinauta
trovata !!!!!!

Zamia furfuracea

informazioni prese in rete
Questa pianta assomiglia ad un unico albero di palma, ma in realtà è un cycad. Questi fossili viventi, i membri della famiglia Cycadaceae, hanno dominato il paesaggio durante l'era Mesozoica oltre 150 m .

edina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per il prezioso aiuto ,siete proprio degli esperti ,al vivaio dopo una lunga attesa nessuno sapeva il nome :love_4:

mila6

Aspirante Giardinauta
grazie mille ma io non sono un esperta adoro fare le ricerche e scoprire i nomi delle piante e la tua mi ha colpita !!!mai vista prima credo sia anche difficile da trovare ..... buona cura:eek:k07: :Saluto::Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
informazioni prese in rete
Questa pianta assomiglia ad un unico albero di palma, ma in realtà è un cycad. Questi fossili viventi, i membri della famiglia Cycadaceae,

Ciao,
molto strana questa descrizione, la pianta, nelle giuste condizioni di coltivazione non somiglia per nulla ad "un unico albero di palma", si mantiene infatti bassa ed accestisce liberamente (la pianta in foto ha un diametro di 2 m), poi non è una Cycadacea, ma una Zamiacea.

Zafur.jpg

Alto