• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianticella

csmi

Giardinauta
Sotto all'abete ho notato che è cresciuta (probabilmente diffusa dagli uccelli) questa piantina:

pianta 1
pianta 2
pianta 3

Le foglie spezzandole emanano un profumo leggermente asprigno; a me sembra quasi un mirtillo americano (dato che ne ho una pianta adulta), però ho provato il test delle foglie ma non hanno lo stesso profumo.
Qualcuno la riconosce?

Grazie:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' piccola per dirlo (non è detto che le foglie siano uguali alla pianta adulta). A me sembra un limone o arancio, ma potrebbe essere qualsiasi cosa...

csmi

Giardinauta
A me sembra un limone o arancio

Non credo proprio si tratti di un agrume, anche perchè la piantina non ha sicuramente meno di un anno e di conseguenza avrà passato un inverno; detto questo non penso che un agrume così giovane, da me riesca a sopravvivere all'esterno in inverno. Cosa ne dici ?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ohibaboi.. mi vengono in mente solo cose strane, per esempio l'avocado :eek: ... Se non esce adesso cos'è poi fai sapere come cresce..

csmi

Giardinauta
Ohibaboi.. mi vengono in mente solo cose strane, per esempio l'avocado :eek: ... Se non esce adesso cos'è poi fai sapere come cresce..

Escludo anche l'avocado sempre per il motivo che ho spiegato a Boba; poi l'avocado l'ho avuto ed ha le foglie molto delicate mentre queste sono leggermente coriacee. E poi come ci sarebbe finito il seme dell'avocado sotto all'abete?.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se lo fosse stato un anno sarebbe cresciuto anche il triplo. Però sì, lo sapevo che era assurdo....

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Già, anche l'agrume è assurdo. Li si tratta di un seme forse gettato o trasportato da un uccello, però mi da l'idea di un frutto.....

RosaeViola

Master Florello
La sparo anch'io: e se fosse un giovane Prunus lauroceraso? Lo so che la foglia non è dentellata, ma me lo ricorda parecchio.

Alto