• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante

Jakala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da pochi giorni ho acquistato queste due piante. La prima mi è stata venduta come ginepro, vorrei da voi una conferma e soprattutto, se si riesce, l'identificazione esatta della specie, che il vivaista non è stato in grado di indicarmi.
IMG_2286.jpg IMG_2287.jpg IMG_2288.jpg IMG_2289.jpg
 

Allegati

  • IMG_2290.jpg
    IMG_2290.jpg
    97 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Jakala

Aspirante Giardinauta
La seconda è un faggio, ma ho il dubbio che non sia un sylvatica per via del colore delle gemme che mi sembrano differenti da quelle che di solita la specie ha. Mi date anche un'indicazione sulla patologia che ha la pianta, data la condizione delle foglie?
IMG_2290.jpg IMG_2291.jpg IMG_2292.jpg IMG_2293.jpg

Grazie,
Luca
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è un Ginepro, perchè ci potrebbe pure stare che sia invece un Cipresso, dovrebbe essere un Juniperus horizontalis,
che dovrebbe avere sia foglie a scaglie che foglie aciculari che però nelle tue foto mancano completamente e ciò è molto strano
per un Ginepro, mentre sarebbe normale per un Cipresso.
Oddio, potrebbe anche trattarsi di un Juniperus Sabina, ma l'habitus della tua
pianta me lo farebbe escludere..però, non si sa mai.....

In quanto alla seconda pianta quoto Jakala, sono convinto anch'io che debba trattarsi di un Faggio, forse un Fagus crenata, ma la
pianta è troppo mal ridotta per poterla riconoscere con certezza, mi chiedo, dato che dici di averle acquistate da pochi giorni,
cosa ti abbia convinto ad acquistare delle piante così mal ridotte perchè anche la prima sembra sia stata presa a roncolate così a casaccio, alla 'ndo cojo cojo....Le hai comprate forse perchè ti facevano pietà? in tal caso il gesto sarebbe commendevole....

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Jakala

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie,

come posso essere sicuro della specie? Ci sono delle verifiche che posso fare direttamente?
Le piante le ho acquistate in quanto sono intenzionato ad "educarle" a bonsai, e il materiale alla base è molto buono come forma. La "potatura" del ginepro è anche in parte fatta da me, per ridurne momentaneamente l'ingombro in previsione di una potatura importante questo inverno... Per il faggio stesso discorso, l'obiettivo è farne bonsai e il vivaista, per via delle condizioni della pianta, mi è venuto incontro con il prezzo e quindi mi sono permesso di correre il rischio.
 
Alto