• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Lavatera e Rudbeckia

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Due piante seminate da me, sono Rudbeckia e Lavatera. Della prima vorrei la conferma che si tratti di R. hirta, della seconda vorrei sapere la specie esatta visto che la bustina dei semi non la indica.
Di entrambe vorrei sapere se sono perenni e se riescono a superare l'inverno e in che modo (mantenendo la parte aerea o seccandola con successivo ricaccio primaverile).
La Lavatera mi sta dando problemi di foglie gialle, arricciate e macchiate con crescita stentata, già che ci siamo chi ha esperienza con questa pianta potrebbe gentilmente dirmi se è sensibile ai virus o comunque agli afidi? Grazie fin da subito.

IMG_20170910_165133 (Medium).jpg
IMG_20170910_165149 (Medium).jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao! Entrambe sono perenni e ricacceranno l'anno successivo o, meglio, la rud alla base degli steli fioriti( che seccheranno) manterrà un ciuffetto di 5/6 foglie verdi. La lav. di solito muore tutta la parte aerea ma, a volte, può tenere in vita piccole porzioni degli steli più piccoli che quest'anno sono rimasti sotto la coltre fogliosa più rigogliosa
 
Alto