• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante vite

istantanea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Nella mia vigna ho delle piante d'uva da vino che non riesco a identificare, qualcuno mi da una mano per capire di che si tratta?
3ca544d3ddbb8fb0b9e700512934aaed.jpg
72cfd83cb5f65cb55f365dc76e43030d.jpg
f65c9b9dd03031a7816104bcd9440064.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Ci sono migliaia di varietà di vite in Italia, e di queste ne conosco si e no una decina: se non mi dai il modo di restringere il campo di ricerca non sarà facile individuare la varietà; quello che posso dirti è che non è nessuno dei vitigni internazionali noti (Merlot, Cabernet, sauvignon e franc, Sirah).
 

istantanea

Aspirante Giardinauta
Eh sì lo sospettavo, purtroppo la vigna è ereditata dai nonni ed è un'impresa ardua individuare il tipo di vite. Posso dirti che siamo in Campania, alto casertano, in specifico a Roccamonfina. In zona ci sono aglianico, poi in minor numero primitivo e piedirosso. Che altre indicazioni possono esserti utili? Sai a chi potrei nel caso rivolgermi per cercare di risolvere l'enigma? Ho chiesto ad un amico enologo ma lui mi ha detto che pensava al Cabernet ma non ne era sicuro,e infatti da come mi dici..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
La coltura della vite mi piace molto, ma in questo momento sono impicciato e domani sono fuori tutto il giorno: se mi dai qualche giorno, sarò contento di darti una mano.
 
Alto