• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante vaso

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno sa dirmi il nome di queste piante?
Se non erro quella a sinistra dovrebbe essere una varietà di menta, mentre quella a destra una portulaca. Per quella in centro non ho assolutamente idea di cosa possa essere, le foglie danno la sensazione di essere pelose al tatto.

Ecco la foto (click su di essa per ingrandirla):



Grazie.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
potrebbe essere una piantina di digitale. Le hai seminate tu e non ricordi cosa ci hai messo o sono frutto del caso?
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
La menta l'ho trapiantata io, le altre due sono "frutto del caso", un paio di mesi fa c'erano 3 piantine di aglio, sicuramente la terra non era sterilizzata... Giusto per curiosità, una parte della terra proviene addirittura dalle Canarie...

Metto un'altra foto presa più da vicino:


Potrebbe essere digitale ma non ne sono certo, oltre ad essere pelosa al tatto è inodore...

Quella a destra mi confermi che può essere una portulaca?

Grazie.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
quella più a destra è una invasiva portulaca oleracea. fa fiorellini gialli, è commestibile.
la centrale mi sfugge... ma potrebbe essere una petunia?
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Un'erbaccia infestante ed edibile, come ha confermato miciajulie, mi sa che la piantina non identificata in mezzo avrà vita dura fra lei e la menta!
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Visto che siete stati così gentili, vi chiedo un'altra identificazione, questa piantina l'avevo presa in montagna il giorno di pasqua, stava già fiorendo, ha radicato e ha ricominciato a fiorire, di cosa si tratta?





Le "spighette" che si vedono nella terza foto contengono i semi, ne ho tagliato prima un paio già secche e le ho schiacciate...
 
Alto