• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante varie

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho alcune piante che non sono sicuro di aver identificato, mentre altre proprio non ho idea.
Cercherò di metterle in questo thread unico, per evitare affollamenti multipli.
Oppure, se mi dite che è meglio fare thread singoli, procedo in quel modo!

Partiamo con la prima, che sono tre (!)
Anni fa avevo tre mozziconi di piantine smorte e le ho messe in un unico vaso, poi col tempo sono diventate parecchio grandi (rispetto all'inizio).
Intanto saperne il nome, poi secondo voi va bene lasciarle comunque in compagnia o sarebbe meglio separarle e rinvasarle in maniera autonoma?

Ciao, grazie!
 

Allegati

  • Trepiante2.jpg
    Trepiante2.jpg
    429,1 KB · Visite: 28

Tchaddo

Florello
Quella in alto non so, forse un qualche sedum? In mezzo una scilla (violacea?) e in basso un anacampseros. Sulla convivenza si dice sempre che sarebbe meglio evitarla ma mi sembrano stare proprio bene... Magari la scilla rimane un po' schiacciata in mezzo alle altre due, ecco forse toglierei quella e lascerei anche insieme le altre 2
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Ciao @Tchaddo, grazie per l'aiuto.
Partendo dalle tue indicazioni e cercando in rete direi che ci siamo, l'anacampseros potrebbe essere la variante Vanthielii, ne ho anche un altro in un vasetto piccolo (allego foto), mentre quella con le foglie maculate pare proprio una Scilla violacea.
Relativamente all'anacampseros, mi pare stia andando un po' in sofferenza, sembra un po' avvizzita rispetto a un paio di mesi fa, non so se per il troppo caldo di questa stagione.
 

Allegati

  • anacampseros_01.jpg
    anacampseros_01.jpg
    290,3 KB · Visite: 19
  • anacampseros_02.jpg
    anacampseros_02.jpg
    282,7 KB · Visite: 19
  • anacampseros_03.jpg
    anacampseros_03.jpg
    225 KB · Visite: 19

cri1401

Florello Senior
Quella grande è un Aeonium sedifolium.
A parte dividerle io ti direi di continuare pure come hai fatto finora, sono tutte molto belle.
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
non ho nessuna di queste piante per cui non ti so aiutare sul come tenerle
Grazie comunque, sei stato già fin troppo utile!

Quella grande è un Aeonium sedifolium.
A parte dividerle io ti direi di continuare pure come hai fatto finora, sono tutte molto belle.
Grazie Cri!, molto gentile. È tutta questione di fortuna, le mie capacità e conoscenze si limitano a: verde = foglia, colorati = fiori, marrone = terra.
E non è neanche sempre così!
Quando le ho messe assieme non avevo la minima idea di cosa stessi facendo (come se invece adesso… vabbe').
 
Alto