si sono dentro... sono a circa 20 cm dal luminello del tetto...quindi di luce ne beccano bene.. piu di cosi' nn so dove metterle...
Il problema è che in questo periodo luce ce n'è poca, anche se fossero tutto il giorno fuori. Tra pioggia, cielo nuvoloso, ecc. raramente si hanno giornate di sole "serie". E' per questo che andrebbero tenute in un germinatoio riscaldato e con le luci artificiali fino ad aprile, quando invece si può seminare anche all'aperto o dentro casa, sia per le maggiori temperature, che per le maggiori ore di sole. Ma adesso le giornate si stanno allungando e quindi si riprenderanno. Il numero delle piante germinate mi sembra soddisfacente, anche se poi ti ritroverai con 50 ferocactus tutti uguali e non saprai che fartene
. Pensa che io ho seminato un mesetto fa un mix di succulente (mi piace sperimentare per il gusto della sorpresa ogni tanto) e mi sembrano non di tre tipi diversi, come dici tu delle tue, ma di un unico tipo. Sono nati tutti insieme, hanno lo stesso colore, la stessa dimensione e la stessa forma. Sicuramente saranno ferocactus perché, da quello che ho sentito, sono quelli che usano più spesso nei mix (perché si dice che siano più facili a germinare e da coltivare). Siccome a me piace scegliere cosa seminare in genere compro semi di piante ben definite, così so già cosa otterrò quando saranno grandi. Anche perché seminando a scatola chiusa si rischia che siano piante che magari neppure vanno bene per il tuo clima o che d'inverno non vadano innaffiate o che prediligono un tipo di terreno particolare, ecc. Insomma si rischia di ammazzarle prima di arrivare a capire che cosa sono.
:Saluto: