• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante, help!

J

Joeblack

Guest
Nel corso di alcuni anni ho collezionato una serie di cactus e piante succulente, solo ora, dopo alcuni nuovi acquisti, ho pensato bene di indagare le loro generalità botaniche.
Ho cercato su internet e alcune sono riuscito a definirle con buona certezza, altre non le ho prorio trovate.
Vi chiedo, non essendo io un esperto, se per caso conoscete il nome di qualcuna di queste piante:

http://photos.yahoo.com/stefano_079it

Ho creato un photo-album per ogni pianta (cliccate sull'album per visualizzare le foto al suo interno)

Un saluto a tutti!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
La 7 ce l'ho anch'io, e forse anche la 5 (ma il fiore non me l'ha ancora fatto), però non so cosa sono...spero che qualcuno lo sappia così ne identifico un paio delle mie.

J

Joeblack

Guest
Grazie a tutti per le risposte, mi siete di grande aiuto!
...ho difficoltà nel riconoscere le specie di Ferocactus e Trichocereus...di Mammillaria cercherò sul sito, caspita...ne esistono una marea!

saluti a tutti! :)

bonvi

Giardinauta Senior
il tricho potrebbe essere o il pasacana o il terscheckii. il ferocactus è di sicuro l' erreae o peninsulae.

Ultima modifica:
M

marilui03

Guest
La 5 secondo me è un Sedum dendroideum, e la 8 potrebbe essere una mammillaria centricirrha...
:Saluto:
marilui03

J

Joeblack

Guest
In effetti il Sedum dendroideum è differente, cmq cercando su internet non ho ancora trovato niente di molto simile....vabbè....

La 08 sta per fiorire, forse con il fiore potrebbe essere più facile identificarla
La 01, il Trichocereus (Echinopsis), è anche molto simile al candicans, che ne dite?

http://photos.yahoo.com/stefano_079it

ciao a tutti

JOE

J

Joeblack

Guest
Identificazione completata, grazie mille per l'aiuto!

Saluti a tutti

JOE

Alto