• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante e loro recupero: aiutatemi, stanno morendo poverine!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, i pioppi crescono come l'erba (letteralmente), perciò se un seme è planato sul tuo balcone ce ne saranno almeno un migliaio che sono planati nei parchi e giardini limitrofi e sono stati prontamente segati dai tagliaerba. Ma se vai in campagna o in un qualsiasi terreno in cui non tagliano l'erba da un po' e ci sono pioppi nelle vicinanze, stai sicuro che troverai decine di piantine come la tua.... non è una specie in via di estinzione.
Il mio consiglio, se non sai dove piantarlo e non vuoi bonsaizzarlo, è quello di liberartene. In ogni caso, se decidi di piantarlo in un giardino sappi che cresce molto e molto in fretta, quindi fai in modo che sia almeno a 10 metri (ma anche di più se possibile) da qualsiasi manufatto, in caso contrario evita, perchè se tra 5-10 anni devi estirparlo viene a costare un bel po' date le dimensioni che raggiunge in poco tempo.
Altra pecca del pioppo sono i "piumini", a cui molte persone sono allergiche, quindi una volta che la pianta matura e produce semi, c'è caso che qualche tuo vicino possa lamentarsi e fartelo togliere comunque. E' pur vero che i pioppi sono "dioici", ossia un pioppo ha solo fiori maschili o solo femminili, quindi solo i pioppi "femmina" producono i piumini, gli altri no, ma non sai se il tuo è maschio o femmina finchè non diventa maturo a sufficienza per iniziare a fiorire, perciò hai il 50% di probabilità...
Il tuo mi pare comunque un pioppo nero, secondo me dal punto di vista della bonsaizzazione sarebbe meglio il pioppo bianco, ha colori delle foglie e della corteccia più belli, ma poi si va a gusti...
 

LucaXY

Master Florello
Non lo sapevo, anzi mi fa piacere saperlo anche perchè possiedo un pioppo che avrà 2-3 anni ed è cresciuto in maniera.....pazzesca! Quindi a che età si riesce a capire se producono i piumini e sono quindi femmina o maschio? Se sono maschio, credo, non producendo i piumini si riproducono tramite le radici, e infatti ti fanno un "pioppeto" sotto la base del tronco, se sono femmina, invece, non fanno le radici ma producono i piumini. Giusto? Infatti mi capita di vedere dei pioppi pieni di pioppini sotto, e altri senza pioppi sotto. Speriamo che il mio sia femmina!! Così non mi danneggierà tutto il cortiletto! L'unica cosa che ricordo è di averlo preso da una radice completamente staccata, e quindi credo da un maschio.
Be' l'ultima cosa, ma a quanti anni producono i frutti?
ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ehm, beh questa interpretazione è un po' fantasionsa secondo me...
Il fatto che i pioppi siano dioici non vuol dire che le femmine si riproducono tramite seme e i maschi tramite radici.... ma semplicemente che le piante "maschio" producono solo infiorescenze maschili (quindi il polline), e le piante "femmina" solo fiori femminili, che una volta fecondate dal polline producono i semi.
Altre tipologie di riproduzione vegetativae (es. i polloni da radice) sono indipendenti da questo. In genere i pioppi producono polloni quando vengono tagliati o potati, o semplicemente quando succede qualche evento aumatico che riduce il controllo apicale del tronco e da alberi diventano arbusti e ceppaie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
rigurdo all'età in cui l'lbero diventa "fertile", questa non va mi misurata in senso cronologico, ma in base allo stadio fisiologico raggiunto: un albero in piena terra se ha le condizioni ottimali di sviluppo può arrivare a fiorire dopo 5-6 anni, mentre magari in vaso può rimanerci anche 20 anni senza riuscire a farlo, perchè lo sviluppo è rallentato.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Non so se vi interessa sapere questa news, ma lo Zygocactus è tutto fiorito!!!! Una meraviglia!!! Ed è tutto merito vostro che mi avete consigliato come farlo riprendere! GRAZIE!! :D
La Ardisia Crenata è sotto al tessuto non tessuto, ma sembra che abbia tirato su le foglie che prima erano mosce! :D ehehe!
Il pioppo è stabile e per ora non si è neppure defogliato e il limone..quello non oso andare a guardare...qui ha fatto neve l'altroieri....e temo per lui. Ma tanto lo scoprirò solo in primavera se si riprenderà o no, quindi....attendiamo pazienti! :D
 
Alto