• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
è la prima volta che mi rivolgo a questo forum anche se è da parecchio tempo che vi seguo. Ho acquistato recentemente delle succulente senza l'identificazione sull'etichetta e , per questa che vi posto,
Immagine746.jpg

non sono riuscita a trovare dei riferimenti sulle schede.
Inoltre, sia questa che la crassula perforata, sono mangiucchiate sotto le foglie e non so di che si tratta e come curarle. Mi potete aiutare, please?

Aussie

Guru Giardinauta
per ora non si vede niente. ho spruzzato, sotto le foglie, acqua e peperoncino nella speranza di stanare la bestiaccia. grazie e ciao

reginaldo

Florello Senior
In genere escono di notte, con l'umidità.
Credo che il preparato serve poco, occorre un preparato antilumache (limacciole sono le bestiacce).
Ciao
reginaldo

binuccio

Guru Giardinauta
ciao aussie, anche io avrei provato col peperoncino, ma se proprio non riesci a toglierle di mezzo ti conviene isolare la pianta e fare una perlustrazione di sera.
hai il vaso di coccio? sono i preferiti delle lumache.. chissà perchè..
anche io ho una echeveria, anzi, mi correggo, ne ho i balconi pieni!! stai pur sicura che sono piante fortissime, una lumaca non basterà a rovinarla!!

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Bin, prima di andare a letto andrò a controllare se qualcuno ha fatto capolino. non vorrei impensierire ulteriormente mio marito però xchè già mi vede assatanata con le orchids e mo', se incomincio con le succulente.....com'è...
La pianta è in un vasetto di plastica e la tengo sul lavabo in bagno, esposto a nord-est, insieme ad altre e spero che la quantità di luce che ricevono sia sufficiente per farle durare a lungo.
bye bye:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
:Saluto: Per catturare lumache e limacce usa la birra.
ok, vedrò di fargli prendere una bella sbronza ma....la pianta quanto la si può bagnare? Fin'ora ho acquistato piante grasse senza pormi troppo il problema della loro durata.... fin che la và - la và -. Ad esempio, non ho mai capito perchè due cactus messi sullo stesso piano, ricevuta la stessa quantità di luce e di acqua, uno è vivo e l'altro è kaput. Ora però voglio impegnarmi nella loro cura e incominciare a conoscerle meglio e, in proposito, mi sembra di aver capito che non amano troppo essere bagnate, o sbaglio?:Saluto: :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Con la birra devi preparare delle trappole, non bagnare la pianta. :martello2
Le piante succulente e i cactus vanno bagnati poco o niente secondo le stagioni, l'ambiente e le necesità soggettive.

Aussie

Guru Giardinauta
@ Silene - mi piace molto il nome, sa di nobiltà...
@ Verdiana - come preparo la trappola e dove va messa? potrei pensare di mettere un po' di birra in un bicchierino piccolo piccolo oppure su un batuffolo di cotone ma, la pianta occupa tutto lo spazio del vaso...
ciao a tutti

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le trappole di birra si usano prevalentemente nell'orto. Se il vaso è piccolo, e sempre che ci sia una lumaca in giro!, puoi usare un tappo di plastica opportunamente interrato in terra, e riempito di birra. Le lumache son golose di birra che le stordisce e tu puoi catturarle.:Saluto:

Alto