• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

angie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....:hands13: è iniziata la primaver (spero) e mi sto risvegliando anch'io:sleep2:.
Volevo chiedervi una cosa, oggi ho acquistato una pianta che mi piaceva da impazzire e si chiama "PHYLLIOPSIS":confuso: avete idea di come si possa trattare? Avrei intenzione di piantarla in giardino.
Sono certa che da voi riuscirò ad avere una risposta :ciglione:
Ciao Ciao :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti....:hands13: è iniziata la primaver (spero) e mi sto risvegliando anch'io:sleep2:.
Volevo chiedervi una cosa, oggi ho acquistato una pianta che mi piaceva da impazzire e si chiama "PHYLLIOPSIS":confuso: avete idea di come si possa trattare? Avrei intenzione di piantarla in giardino.
Sono certa che da voi riuscirò ad avere una risposta :ciglione:
Ciao Ciao :love_4:

Ciao!
E' come questa?
http://www.tinytreasuresnursery.com/Plant Pages/phylliopsis_sugar_plum.htm#cooliris
Purtroppo ho trovato solo notizie in inglese. Forse qualcun altro è più sveglio di me e riesce ad aiutarti di più! :storto:
 

angie

Aspirante Giardinauta
siiiii è questa :froggie_r , ma putroppo non ho molta conoscenza in inglese anch'io, e dalla descrizione posso aver capito che va situata in posti al caldo:storto: ????? (forse)
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ho fatto varie ricerche su internet ed ho trovato il nome italiano.. prova a cercare Liliopsida o Magnoliopsida e troverai altre informazioni sulla tua pianta.. Spero vadano bene ;-)
 

angie

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni Stekka 87 :) ma ho guardato su internet:rosa: e con i nominativi che mi hai fornito non ho trovato:storto: molto ma se ho capito bene sono piante che fanno parte delle Orchidaceae e non mi sembra proprio che faccia parte di quella categoria:cry:
Non pensavo di aver acquistato una pianta "rara" comunque è bellissima:eek:k07: Ciaooooooooo:hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Può essere una di queste??????????????
Mansoa alliacea
47b2lir.jpg

Pyrostegia venusta
2hwk7pe.jpg

Saritaea magnifica
4ic36rt.jpg
http://i17.tinypic.com/4ic36rt.jpg
Thumbergia alata
2dria9e.jpg

Tecoma capensis
42o120x.jpg

Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Orbene Angie neanch'io ho trovato niente in italiano, però da quello che c'è scritto sul sito indicato:

"Superbo arbusto basso e fitto da coltivare in ombra parziale. Assomiglia ad un'erica con fiori rosa chiaro che fioriscono da primavera fino all'estate. Cresce fino a 60 cm. in altezza e larghezza. Sempreverde. Zona 5-8"

Mi pare di ricordare che la zona 8 ha temperature fino a 0 gradi (la mia zona bazzica verso il 9).

Spero di esserti stata d'aiuto.
 

angie

Aspirante Giardinauta
Grazie simonetta66! :eek:k07: Se hai guardato anche tu il sito che mi ha inviato annamanni, che è scritto in inglese, vagamente (ma molto vagamente) :slow: mi sembrava di aver capito quello che mi dici tu. :hehe:
Comunque questo fine settimana la pianterò in terra e speriamo bene per il prossimo inverno:ros:
comunque grazie ancora a tutti della vostra collaborazione.:ciglione:
ciao ciao:love_4:
 
G

gaby.de

Guest
Ho fatto varie ricerche su internet ed ho trovato il nome italiano.. prova a cercare Liliopsida o Magnoliopsida e troverai altre informazioni sulla tua pianta.. Spero vadano bene ;-)

:lol: Ci vuoi prendere in giro, vero? Liliopsida e Magnoliopsida sono le due classi in cui si dividono le piante angiospermi, cioè quelle a fiori....

Per quanto riguarda le zone climatiche: c'è una discussione qua:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=16278http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?p=478253

Zona 5 è fino a -28,8° e zona 8 fino a -12,3°.

Mi sembra una piante un po' simile al mirto. Bella, insomma :)
A proposito: non assomiglia solo all'erica, ma appartiene anche alla stessa famiglia.

Ciao, ciao
Gaby
 
Ultima modifica di un moderatore:

angie

Aspirante Giardinauta
rispondo al messaggio di XsT 84 Ciao, ci assomiglia, hai visto quella foto che mi ha inviato Annamaria? fammi sapere cosa ne dici?
Angie
 
Ultima modifica:
Alto