• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

I

Isabella71

Guest
Vi chiedo aiuto per identificare un rampicante, dai fiori a trombetta, piuttosto grandi, bianchi dal centro giallo, e con un bel fogliame verde... lo so che sono poche indicazioni ma se qualcuno potesse aiutarmi... grazie!!!
Isa
p.s. E' in pieno sole!

I

Isabella71

Guest
Non ho la digitale purtroppo!!! se provate a buttare lì qualche nome, faccio poi una ricerca di immagini, grazie!

valentinaTS

Giardinauta Senior
:cool: Pero' potresti essere un po' piu' generosa nel descrivere la forma del fiore, delle foglie, la dimensione ecc...
Non tanto per me, che anche se mi mettessi la foto non saprei riconoscere neanche una margherita :confused: , ma per gli altri...
Guarda proprio perche' se ne e' discusso in questi giorni in un altro post ti butto la' due nomi di rampicanti con fiore a campanella IPOMEA (quella bianca forse si chiama ALBA) e VILUCCHIO.
;) Fammi sapere, ciao, vale

I

Isabella71

Guest
il fiore è più grande di quello di una ipomea, più tipo una bignonia o una petunia, bianco con l'interno al centro decisamente giallo, ma più "consistente" di quello di una petunia... mi rendo conto che faccio schifo a descrivere... e pensare che adoro i romanzi nei quali l'autore si perde in descrizioni minuziose...

I

Isabella71

Guest
Potrebbe essere una mandevilla, in rete ne ho trovate solo rosa, ma la forma del fiore è quella!
Esiste bianca? La pianta che ho visto è alta più di 2 metri.

Danilis

Apprendista Florello
Un consiglio se ti piacciono i romanzi in cui si descrive nei particolari...... leggi i promessi sposi!! E' bello, non è vero che è noioso!!

Questa è una mandevilla bianca o "MANDEVILLA BOLIVIENSIS:

mandevilla.jpg
Mandevilla-boliviensis.jpeg

Dalla descrizione credo sia questa no??

I

Isabella71

Guest
Grazie, sembra proprio questa!!!!
Ho finalmente chiesto ai proprietari il nome, ma non lo ricordano... e comunque non gli sembra che si chiami mandevilla, boh a me sembra proprio questa! Grazie!!

Alto