• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione hydrangea

I

Isabella

Guest
Mi aiutereste ad identificare la mia ortensia?
Mi è stata regalata senza indicazioni e il vivaista non le aveva messo il cartellino, abitudine piuttosto diffusa.
E' a fiore bianco, ma non ha il corimbo globoso, ma è anzi piuttosto piatto. Al centro, dopo la corolla di fiori bianchi, vi sono dei piccolissimi boccioli che ora si stanno schiudendo in minuscoli fiori rosa con petali a punta.
E' stupenda e vorrei darle un nome.
Approvo quanto detto sulle piante forzate, la mia per fortuna non lo era, erano 4 rami appena ricevuta. Ora è enorme, i fiori si sono fatti attendere ma sono stupendi e la pianta mi sembra in forma.
Ciao
Isabella
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
penso che sia una Hydrangea macrophylla ma di quelle che gli inglesi chiamano "Lacecaps" di contro a "Hortensia", che assomigliano alle "serrata". Caratterizzate dall'infiorescenza appiattita e da un piccolo centro di piccoli fiori fertili circondato da un giro di fiori sterili più grandi.
Dalla tua descrizione potrebbe essere Hydrangea macrophylla (Lacecaps) Lanarth White.
(considera prenotata una talea, nel caso!!)

[ 07-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
I

Isabella

Guest
Appena sarò in grado ne metterò una foto in rete.
Per le talee dovrete farmi un corso accellerato perchè non so da dove cominciare!
Ciao e grazie
Isabella
 
I

Isabella

Guest
Provo ad inserire una foto della mia hydrangea....
hydrangealacecaps.jpg
 
I

imported_Alberto

Guest
Confermo dopo la vista della foto la individuazione di Claudia, la tua Ortensia è molto bella, fà dei bellissimi fiori molto decorativi anche dopo che li hai fatti seccare.
Per le talee devi aspettare ad agosto, a fine mese prelevi dei rami per una lunghezza di circa 20 cm, togli le foglie sotto , accorci le prime tre quattro foglie apicali tagliandole a metà ( per ridurre la traspirazione) le metti in un terriccio di sabbia, torba e terra comune dentro un vasetto oppure addirittura dentor quelle pastiglie precompresse di torba che bagnate si gonfiano, copri il tutto con il solito sacchetto di plastica ed attendi fiduciosa la primavra successiva.
Comunque se ha "preso" ed hai usato la pastiglia vedrai dopo due mesi che le radici escono dalla pastiglia ed allora puoi mettere il tutto in un vasetto.
 
M

mitcha

Guest
Solo per unirmi al coro: è proprio bella la tua ortensia, raffinata come.. una cuffia di pizzo.
E grazie per la lezione sulle talee, ci proverò anche io, rubacchiando qua e là.
 
Alto