• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

Marco 63

Aspirante Giardinauta
Buona sera. devo innanzitutto fare i complimenti agli organizzatori di questo interessante forum. mi è stata regalata la pianta, della quale inserisco l'immagine. non è grande anzi sembra più un bonsai. ha gli aghi grossi, molto fissi e pungono terribilmente. è veramente bella ma non so identificarne la specie. pensavo fosse un cedro giapponese ma gli aghi sono diversi, pensavo ad una taiwania ed effettivamente in alcune foto sembra lei. mi potete dare una mano? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Marco

20210228_111912.jpg

BandaRosa

Aspirante Giardinauta
Penso sia una Colletia, non so quale specie, la paradoxa dovrebbe avere le spine più larghe... Esistono anche anche altre specie (hystrix, spinosissima, ecc) ma non riesco a individuare la tua. La disposizione delle spine mi ha fatto pensare a queste, poi non so...

Marco 63

Aspirante Giardinauta
Penso sia una Colletia, non so quale specie, la paradoxa dovrebbe avere le spine più larghe... Esistono anche anche altre specie (hystrix, spinosissima, ecc) ma non riesco a individuare la tua. La disposizione delle spine mi ha fatto pensare a queste, poi non so...
Grazie. Da un lato sono contento perché mi dimostra che la pianta è particolare. Dall'altra vorrei capire come trattarla. È in una stanza luminosa ma non con il sole diretto, do poca acqua 1 volta alla settimana, ma da un mese mi diventano giallini i rami più nascosti e come li tocco cadono. Non so come agire

BandaRosa

Aspirante Giardinauta
Grazie. Da un lato sono contento perché mi dimostra che la pianta è particolare. Dall'altra vorrei capire come trattarla. È in una stanza luminosa ma non con il sole diretto, do poca acqua 1 volta alla settimana, ma da un mese mi diventano giallini i rami più nascosti e come li tocco cadono. Non so come agire
Ciao ,scusa la risposta in ritardissimo... Non conosco la pianta direttamente però dubito che sia una pianta d'appartamento, l'ho sempre pensata in giardino, non so se è un'idea fondata o solo una mia fantasia... Forse è meglio se apri un thread, magari qualcuno nel forum ce l'ha e può consigliarti

Marco 63

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho fatto una ricerca anche presso un fioraio ed è risultato che dovrebbe essere una variante di araucaria. In effetti questo tipo di pianta è da esterno ma ci sono delle varietà che possono essere tenute in appartamento purtroppo con delle limitazioni. Sembra infatti che quelle di appartamento non fioriscano. Grazie

Tchaddo

Florello
Io non lo so ma tra le due voto colletia... Non ho trovato mezza immagine di araucaria simile alla tua pianta, mentre la colletia si avvicina parecchio.

Ma non puoi chiedere a chi te l'ha regalata dove l'ha presa e chiedere lì?

Delonix

Florello Senior
Io quando l'ho vista ho pensato Araucaria, ma ammetto di non aver mai visto dal vivo una colletia...
Guardando la parte terminale più giovane dei rami si potrebbe risolvere il mistero, credo siano piuttosto differenti!

Alto