• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

rodja23

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dirmi che tipo di pianta sia questa? i nomi con cui la conosco sono "codina di diavolo" oppure "pianta dei soldi". vorrei sapere come prendermene cura al meglio.
grazie
 

Allegati

  • IMG_20160429_093802.jpg
    IMG_20160429_093802.jpg
    313,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20160429_093811.jpg
    IMG_20160429_093811.jpg
    388,4 KB · Visite: 14

rodja23

Aspirante Giardinauta
vedo da sempre, in casa mia, questa piantina ma non conosco il suo nome, qualcuno può aiutarmi?
alcuni la chiamano "codina di diavolo" oppure "pianta dei soldi", però vorrei conoscerne il nome originale e magari avere qualche spunto su come coltivarla al meglio!
 

Allegati

  • IMG_20160429_093802.jpg
    IMG_20160429_093802.jpg
    313,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20160429_093811.jpg
    IMG_20160429_093811.jpg
    388,4 KB · Visite: 11

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è cambiata,è sempre la stessa,era meglio se riuppavi il vecchio post!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bastava che scrivessi qualcosa nella stessa discussione......
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caspita! tutte buone, ma con nomi sempre più impronunciabili.
Speriamo che Rodja23 ci venga in soccorso, perché dopo quello di Datura non so quale altro nome potrebbe spuntare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso che abbia buone possibilità di essere lei. Il suo portamento mi sembra inconfondibile

Xerosicyos_danguyi_3438.jpg

E' una cucurbitacea chiamata anche pianta del dollaro d'argento ed è originaria delle foreste del Madagascar dove si arrampica lungo i tronchi degli alberi in cerca di luce.
Se fosse lei, va bagnata solo quando il terriccio è secco.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
La muhlenbeckia invece è lei:
d50999c11193e208f06961b81e59fdcd.jpg

a me è sembrato di riconoscerla semplicemente perchè ce l'ho....
 

rodja23

Aspirante Giardinauta
Muehlenbeckia! è decisamente lei! vi ringrazio per avermi risolto un interrogativo decennale!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Se è lei dovresti avere pochi problemi a recuperarla, non ha esigenze paricolari apparte tanto sole. Cresce anche piuttosto velocemente e diventa un cusciono dall'aspetto morbido e arioso.
 

rodja23

Aspirante Giardinauta
la foto che ho postato la ritraeva agli inizi della primavera, durante l'inverno mi si spoglia regolarmente diventando un groviglio di rametti secchi, poi, con la stagione nuova, spuntano nuovamente tutte le foglioline. è normale che perda le foglie d'inverno?
 

rodja23

Aspirante Giardinauta
la rinvaso all'incirca ogni due anni, durante l'inverno la sistemo in casa in posizione luminosa e le do da bere ogni 3 settimane circa, in primavera poi la sistemo fuori a mezz'ombra, le do da bere tutte le sere con del concime liquido una volta a settimana.
però, appunto, durante l'inverno è completamente spoglia e si rinverdisce solo nei mesi estivi.
sarà un'altra qualità?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io la tengo fuori tutto l'anno, e direi che da me dovrebbe fare più freddo che da te, a pieno sole fino all'incirca alle 16 del pomeriggio. La annaffio molto solo in piena estate; per quest'anno praticamente ha fatto quasi sempre con la sola pioggia. tutte le sere secondo me è assolutamente troppo; il terriccio deve asciugarsi tra un'irrigazione e l'altra, altrimenti le piante (e questo vale per il 90% di esse) cominciano a soffrire di malattie fungine e marciumi radicali. Il primo sintomo è proprio l'appassimento. Anche il concime (specifica magari di che tipo) mi pare decisamente troppo...
Dovrebbe essere una pianta esuberante, cresce molto velocemente ed in una stagione può anche triplicare la taglia iniziale...
Non ce la avrai mica ancora in casa?
 
Alto