• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

giorgio lena

Aspirante Giardinauta
Circa cinque anni fa in un viaggio in Hawaii ho raccolto dei semi da una pianta molto bella.tornato in Italia li ho piantati ed oggi dopo una lunga attesa sono stato premiato da questi profumatissimi fiori.Il problema e' che non ne conosco il nome.Quando avevo raccolto i semi mi era stato detto che la pianta possibilmente era stata importata nei primi del novecento da immigrati Portoghesi.Quello che so e' che cresce molto lentamente non soffre il freddo ed ha una vita lunghissima.La pianta da cui ho preso i semi sembra essere vecchia di 80 anni con un tronco del diametro di circa 15 cm.C'e' qualcuno che puo' aiutarmi per risolvere il mistero?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Giorgio:froggie_r Nel forum:hands13: :hands13: .Inserisci la tua località così verrai consigliato anche in base alle tue condizioni climatiche.:flower: purtroppo non posso esserti utile x il riconoscimento, ma interverrà qualcuno degli esperti.:Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior
qui trovi tutte le piante importate nelle Hawaii http://www.botany.hawaii.edu/faculty/carr/aliens.htm con un po di pazienza..

a vederla sembrebbe della famiglia delle Melastomataceae ma senza vedere i frutti e la pianta intera è abbastanza difficile...

tu che hai visto il frutto e la pianta nella sua interezza dovrsti riuscire a scovarla...

Ultima modifica:

giorgio lena

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
qui trovi tutte le piante importate nelle Hawaii http://www.botany.hawaii.edu/faculty/carr/aliens.htm con un po di pazienza..

a vederla sembrebbe della famiglia delle Melastomataceae ma senza vedere i frutti e la pianta intera è abbastanza difficile...

tu che hai visto il frutto e la pianta nella sua interezza dovrsti riuscire a scovarla...
Conoscevo il sito e purtroppo non contiene la pianta in questione.Il frutto non l'ho visto e i semi che ho raccolto erano contenuti in una pallina marron scuro con molti semi all'interno.Come ho detto non sono sicuro che sia una pianta tropicale ,infatti qualcuno mi ha detto che dovrebbe essere una pianta che i Portoghesi avevano importato durante la lori immigrazione,la maggior parte di essi provenivano da Madeira,l'isola nell'atlantico.Grazie

faxstaff

Giardinauta Senior
intendi una Brunfelsia pauciflora, in effetti adesoo che mi ci hai fatto pensare, ci assomiglia moltissimo, ed essendo di origine brasiliana corrisponderebbe anche il discorso dei portoghesi... si direi che l'abbiamo trovata.. allora appartiene alle Solanaceae

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
il merito è tutto di Traudi io ero completamente fuori strada, e pensare che la Brunfelsia la vedo spesso in un giardino vicino a casa della mia ragazza, daltronde , il titolo di Maestro Giardinauta mica te lo regalano.. grande Traudi.

Traudi

Guru Giardinauta
Ti ringrazio per il complimento, ma per amor del vero il titolo te lo danno a seconda dei messaggi che hai scritto, non per meriti speciali:crazy:
Però intanto il complimento me lo hai fatto e me lo tengo, grazie:D

faxstaff

Giardinauta Senior
Rimane comunque vero che sei stata brava, non era facile come identificazione.. quindi il complimento te lo puoi tenere ...

Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
brava,
04.gif
femminuccia e nonna :D :flower:

giorgio lena

Aspirante Giardinauta
Rinnovo i complimenti e i ringraziamenti per avermi aiutato a risolvere un enigma che incominciava ad innervosirmi.A questo punto pero' mi viene un'altra domanda.Che voi sappiate si incontrano in Italia questi arbusti?Voglio dire si possono veere in giro?Se si in quali zone?Grazie ancora

faxstaff

Giardinauta Senior
giorgio lena ha scritto:
Rinnovo i complimenti e i ringraziamenti per avermi aiutato a risolvere un enigma che incominciava ad innervosirmi.A questo punto pero' mi viene un'altra domanda.Che voi sappiate si incontrano in Italia questi arbusti?Voglio dire si possono veere in giro?Se si in quali zone?Grazie ancora

Come già accennato, dalle mie parti si vedono ma raramante..
credo che preferiscano climi più caldi...

Alto