• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

stefasi

Aspirante Giardinauta
buonasera, ho fatto alcune ricerche sul web ma non mi è riuscito di trovare il nome di questa pianta.
foglie1p.jpg
è un esemplare da seme acquistati anni fa e non mi sono tenuto il nome:hehe:, mi sembra di ricordare che quei semi erano stati definiti come di pianta rampicante infatti al di sopra dei 2 metri si curva di parecchio ed ora mi debbo decidere a mettere dei tutori.
Se non vi è sufficiente questa foto ne faccio delle altre e le posto.
Grazie Stefano :hands13:
 

stefasi

Aspirante Giardinauta
grazie conte, ma non mi pare un ficus; la foglia della pianta in questione è più affusolata, cioè più allungata e assottigliata.
Ho riletto quello che ho scritto in precedenza ed ho notato che non sono stato coerente,:fischio: preciso perciò che ho almeno tre esemplari in piena terra e altri ancora in vaso.:fischio:
 

stefasi

Aspirante Giardinauta
pSL373300.jpg pSL373304.jpg pSL373310.jpg
ecco altre foto
ho cercato di fare del mio meglio evidenziando, in bianco e nero, nella seconda foto, la forma della foglia che penso si possa definire "lanceolata" ma particolare; poi ne ho messo anche una del tronco e una della pianta in totale. Spero che qualcuno la riconosca.
 
Alto