• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

A

Annarella

Guest
Ho una pianta in balcone (lasciata lì dal vecchio proprietario) che mi sembra una "crassula afra variegata", ma di dimensioni notevoli, sarà alta più di un metro e circa due di circonferenza.
Provo ad inserire un ritaglio di foto, così la potete vedere ed eventualmente confermarmi la specie.
Infatti, anche se sta benone e cresce e fiorisce tranquillamente senza che debba dedicargli troppo tempo, ne devo sapere di più.
Grazie per l'aiuto e spero di riuscire ad inserire l'immagine.
senza nome

A

Annarella

Guest
Mi dispiace di aver mandato tale mostruosità, e senza Pietro Puccio non avreste nemmeno questo.
Comunque per l'identificazione va bene lo stesso.
Ciao a tutti e grazie. :rolleyes:

A

Annarella

Guest
Grazie tante per la miglioria, ma non mi sai dire niente in proposito al quesito?
Forse dovrei spostare la domanda nel gruppo delle piante grasse?
Ciao.

M

micio

Guest
Ciao Annarella,

Puoi provare a leggere la scheda sulla crassula che è presente in questo sito.
Da noi in Sicilia queste piante sono molto frequenti e tenute sempre all'aperto. Però non ne ho mai vista una delle dimensioni di cui parli tu, neanchè quelle in piena terra. Sarà un esmplare sicuramente molto vecchio, si vede anche dai rami legnosi, in genere sono un pò più verdi e carnosi. Da quello che so non hanno bisgno di grandi cure, gradiscono molto il sole ed il calore. E' facile anche fare delle talee, basta spezzare una porzione di ramo e metterla a radicare in un vaso.
Forse comunque la tua pianta avrebbe bisogno di una sistematina. In genere assume una forma più tondeggiante. Comunque hai un esemplare di grande pregio.
Goditelo. :rolleyes:

A

Annarella

Guest
Ciao Micio, in effetti è proprio trafficando sul sito che ho capito che forse si tratta di una crassula, data la somiglianza della foto alla mia pianta.
Solo che la descrizione sulla scheda la definisce di certe dimensioni (max 60 cm).
La mia è almeno il doppio e quindi ho dubitato che si trattasse proprio di quella specie.
Se mi confermate che si tratta di una crassula, allora è vero, è proprio speciale e quindi sarò grata a tutti coloro che mi vorranno dare qualche notizia in più.
Magari gli faccio una bella foto completa e ve la mando (sempre che a qualcuno interessi).
Ciao a tutti.
Anna.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
premesso che non sono molto interessato alle crassulacee, dovrebbe trattarsi di una Crassula portulacea, una pianta che non ha molte esigenze ed in natura può raggiungere i 3 m di altezza. Può essere trascurata senza che ne soffra, non ha bisogno di vasi molto grandi, ma di un ottimo drenaggio e del massimo di luce.
Saluti
Pietro Puccio

A

Annarella

Guest
Mi sa proprio che ha ragione Pietro Puccio. Quindi è anche normale che sia così grande, non si tratta di nessun fenomeno! :rolleyes:
Peccato, mi sarebbe piaciuto avere una rarità.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto, è sempre un piacere "chiaccherare" con voi.
Ciao, Anna.

Alto