• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta malata e germoglio

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D
Non sono riuscito ad identificare questa pianta malata mi date una mano? È una pianta a foglia caduca.
yzasa5en.jpg

a8atahaj.jpg

4unaqyze.jpg

E poi mi piacerebbe sapere cos'è questo germoglio se possibile riconoscere una pianta così piccola.
sehu4y8u.jpg

gy5ata3y.jpg

Grazie delle eventuali risposte :)

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta:)
Ho cercato su google e non mi sembra quella, mi pare di ricordare che l'estate scorsa quando stava bene aveva foglie verde intenso e quasi coriacee...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti a prima vista sembrava anche a me un Kiwi,ma non mi convinceva del tutto....potrebbe essere un Calycanthus floridus???

Castiel

Aspirante Giardinauta
Certo sembra proprio lui grazie :D
Sperando che sia quello(non ne sono certo perché non ricordo bene com'era quando stava bene) dovrei procedere con la cura...
Visto che mi sembra che il problema sia il terriccio esausto andrei di sostituzione dei primi centimetri di terra superiori con terriccio compo universale e darei del concime liquido universale, in attesa della prossima primavera quando farò il rinvaso vero e proprio...
Che ne pensate faccio bene?

lore.l

Membro dello Staff
Non ti consigliare al meglio,penso che starebbe meglio se lo piantissi in piena terra,magari dove prende il sole al mattino,visto che da te brucia parecchio!!!

Castiel

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il mio terreno è sovraffollato di alberi.
Lo metterò in un vaso più grande l'anno prossimo sperando che si riprenda o nel caso lo regalerò a qualcuno che lo possa mettere in terra.
Resto in attesa del riconoscimento del germoglietto :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me più che terreno esausto, sembra una qualche carenza, specie di ferro.
Non capisco che pianta sia, però alcune piante sono acidofile e se vengono annaffiate con acqua calcarea soffrono di clorosi (che è proprio il sitomo di questa: foglie gialle con nervature verdi). Dovresti risolvere somministrando ferro chelato (sono prodotti "rinverdenti" a base di ferro che si trovano normalmente nei brico e garden center).

lore.l

Membro dello Staff
Se è quella che ho detto io,non è x niente un'acidofila......io prima proverei a cambiare vaso,più grande, e terriccio,nuovo!!!

Castiel

Aspirante Giardinauta
Hai ragione per il chelato di ferro non ci avevo pensato, però il terriccio va cambiato c'è da molti anni...

Castiel

Aspirante Giardinauta
Aggiorno postando le foto delle nuove foglie appena nate, che dite sono compatibili con quelle del calycantus?

uploadfromtaptalk1431705962962.jpg

uploadfromtaptalk1431706001420.jpg

Alto