• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Pianta grassa

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
buongiorno signori. Ho acquistato una casa dove è presente questa enorme pianta. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta? Se ha un valore, se mi conviene tenerla, toglierla? Grazie a chi saprà dirmi di più.
 

Allegati

  • 20220102_122705-min.pdf
    317,6 KB · Visite: 27

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cavoli che bella.
E' un grandissimo esemplare di Cereus Peruvianus Mostruoso.
Alla sua sinistra (ripetto alla foto) credo un Pachycereus Pringlei.
Alla sua destra credo una Neobuxbaumia Polylopha.

Giuro che se ti provi a toglierle vengo io a Brindisi a prenderti a calci :laugh:

Ste
 

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ciao,

cavoli che bella.
E' un grandissimo esemplare di Cereus Peruvianus Mostruoso.
Alla sua sinistra (ripetto alla foto) credo un Pachycereus Pringlei.
Alla sua destra credo una Neobuxbaumia Polylopha.

Giuro che se ti provi a toglierle vengo io a Brindisi a prenderti a calci :laugh:

Ste
Stefano!! Grazie mille per la tempestiva risposta e il tuo consiglio :) Sicuramente lo ascolterò.. Ho però un problema con il Cereus :D Praticamente si sta facendo troppo grande, invadendo lo spazio del giardino (A breve la casa verrà ristrutturata, come potrò lavorare nel muro dietro queste piante?) Inoltre, si può potare per ridurne leggermente le dimensioni? Cosa mi consigli di fare? Grazie ancora per il tuo aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi tagliare via dei pezzi e, facendoli radicare, avrai, se vorrai, tante altre piante.
Puoi eliminare qualche braccio, ma tieni presente che le cicatrici resteranno visibili fino a quando non verranno coperte dalla crescita di altri rami.

Lavorare dietro alla pianta è impossibile. Ti conviene non toccare il muro e lasciare che sia la pianta a schermarlo.

Continua però a discutere su un unico post altrimenti ci sono informazioni da una parte ed altre dall'altra.

Ste
 

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.. a breve inizierò i lavori di ristrutturazione, per quanto io volessi tenere le piante postate nei precedenti messaggi, mi rendo conto che ha delle dimensioni davvero importanti, e sinceramente ho il dubbio se rimuoverle e rendere tutto più pulito, o lasciarle cercando di valorizzarle in qualche modo. Avete dei consigli ? Ora vi posto la foto completa del giardino, vorrei capire se conviene fare solo un angolo o un lato con la terra e come farlo. Grazie a chi mi risponderà

20220821_180542-min (1).jpg
 
Alto