• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta e consigli

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi hanno regalato questa pianta, un po' di tempo fa, perchè stava scurendo le foglie, e mi hanno chiesto di provare a recuperarla.
Non so il suo nome, ma mi ha dato l'impressione di essere una di quelle piante che stanno bene in luoghi luminosi ma riparati, perciò l'ho posizionata, momentaneamente, sul pianerottolo dove c'è una finestra ampia e tanta luce. In due settimane non è nè migliorata nè peggiorata. Insomma, le foglie scure sono sempre là. Che pianta è e come devo curarla? Grazie a tutti.:love_4:
15032008290.jpg
 

michele87

Florello Senior
è una guzmania:)una volta che è appassito il fiore rosso centrale,muore anche la pianta...però si moltiplica staccando i polloni basali,che nel tuo caso non vedo ma che comunque dovrebbe emettere:)non ha bisogno comunque di molte cure...innaffiature moderate..
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie mille Michele.:love_4:
Peccato che la pianta muore! :astonisheQuanto dura il fiore centrale? e i polloni centrali cosa sono e come li riconosco?
che si fa poi, si piantano i polloni?
scusa per le tante domande, approfitto della disponibilità..:eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao aspirantepolliceverde!
Quoto pienamente quello detto da Michele.

I polloni basali sono le piantie che crescono alla vase della pianta, si possono staccare e ripiantare singolarmente. Per ora dalla foto no se ne vedono.

Per la luce va benissimo dove l'hai posizionata.
L'ambiente deve essere umido, ha bisogno di vaporizzazioni frequenti.

L'acqua va data nell'imbuto centrale.
Ha bisogno di pochissima terra.

Dalla foto non capisco se le foglie sono secche o molli.

Toccale, se sono secche ha bisogno di più umidità ambientale.

Se sono molli vuol dire che hai dato troppa acqua o che dove è stata messa fa tropo freddo.
Lascia seccare la terra prima di darle nuovamente l'acqua.

ciao :)
 
Alto