• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta aromatica

Derolade

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi scuso per l'ignoranza ma non sono sicuro di essere in grado di identificare questa pianta. le foglie mi sembra abbiano la forma tipica del prezzemolo, ma sono molto più grandi. sono molto profumate ma la mia poca esperienza mi porta a preferire un consiglio da chi è più esperto di me.

Grazie

pre.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che sia una pianta aromatica??Non ne ho mai viste con foglie del genere!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok le foglie profumate,ma non le hanno solo le aromatiche!!!Ci fai vedere tutta la pianta??ciao ciao
 

Derolade

Aspirante Giardinauta
Ok le foglie profumate,ma non le hanno solo le aromatiche!!!Ci fai vedere tutta la pianta??ciao ciao

hum.. non ci avevo pensato :eek:

cosa potrebbe essere allora? attorno a questo cespuglietto ne stanno crescendo altri. sono foglioline ma si riconoscono sempre dal profumo. è l'unico punto nel giardino dove posso trovarle (il cespuglio più grande è comunque stato piantato. non da me ovviamente o avrei saputo di cosa si trattava..)

la.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se fosse Artemisia absinthium le foglie dovrebbero essere di un colore più grigio polvere, fiorirebbe in agosto.
 

kebby

Guru Giardinauta
io concordo con codro, sembra anche a me del crisantemo, ne ho parecchie piante nel giardino (l'hanno infestato!) e sono tutte così, e profumano...:confuso:

ma io con le identificazioni sono negata quindi questo commento lascia il tempo che trova :D
 

Derolade

Aspirante Giardinauta
io concordo con codro, sembra anche a me del crisantemo, ne ho parecchie piante nel giardino (l'hanno infestato!) e sono tutte così, e profumano...:confuso:

ma io con le identificazioni sono negata quindi questo commento lascia il tempo che trova :D

però potreste avere ragione. in effetti non ha una gran peluria sulle foglie (come dovrebbe avere se fosse assenzio, se non sbaglio) e comunque sono abbastanza verdi.. io proprio non me ne intendo quindi continuo ad affidarmi a vou *-*
 

kebby

Guru Giardinauta
Domani se mi ricordo fotografo un paio di crisantemi così li confrontiamo, al momento ho fatto solo un paragone "a memoria" :)
 

kebby

Guru Giardinauta
bhè dai almeno discutete su una pianta e basta :) (spero :D)

comunque sia, mi sa chè è un crisantemo.. ho fatto due foto di fretta col cel mentre uscivo ed eccole qua:

crisantemo 01.jpg

crisantemo 02.jpg

al momento mi stanno colonizzando una zona di prato e infatti non riesco neanche a tagliare l'erba da quante sono :D

Solo che le sto dividendo in cestini per darle in giro quindi finchè non ho fatto non posso passare il tosaerba :lol:
 

Derolade

Aspirante Giardinauta
bhè dai almeno discutete su una pianta e basta :) (spero :D)

comunque sia, mi sa chè è un crisantemo.. ho fatto due foto di fretta col cel mentre uscivo ed eccole qua:

Vedi l'allegato 141311

Vedi l'allegato 141312

al momento mi stanno colonizzando una zona di prato e infatti non riesco neanche a tagliare l'erba da quante sono :D

Solo che le sto dividendo in cestini per darle in giro quindi finchè non ho fatto non posso passare il tosaerba :lol:

grazie mille :D si somiglian molto in effetti. ed anche questa si sta "spargendo" ovunque.. vedrò allora cosa ne uscirà una volta che (se) farà i fiori :)
 

kebby

Guru Giardinauta
I miei sono gialli e bianchi, mix casuale.. SE anche il tuo è crisantemo, SE è di un altro colore e SE ti interessa avere un mix, sono disposta a fare scambi :lol: ok infestanti ma almeno un po' di varietà :lol:
 

Derolade

Aspirante Giardinauta
I miei sono gialli e bianchi, mix casuale.. SE anche il tuo è crisantemo, SE è di un altro colore e SE ti interessa avere un mix, sono disposta a fare scambi :lol: ok infestanti ma almeno un po' di varietà :lol:

:) vedremo cosa esce. poi, sempre se non mi dimentico, posto i risultati qui :Saluto:
 
Alto