• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nuova piantina

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho questa piantina grassa e vorrei sapere cos'è, chi me lo sa dire..? NUOVA.3.jpg
Può essere una Crassula Capitella Campfire..? Grazie in anticipo!:ciao:
 

Allegati

  • NUOVA.2.jpg
    NUOVA.2.jpg
    96,5 KB · Visite: 3
  • NUOVA.1.jpg
    NUOVA.1.jpg
    94,4 KB · Visite: 4

njnye

Florello Senior
Se è lei ha preso poco sole e non ha sviluppato la "geometria" tipica. Toglila dal secchiello di latta che fa solo danni, il vaso ha i fori di scolo e quelli non solo servono per scolare l'acqua, ma aiutano le radici a "respirare".
 

cori_93

Apprendista Florello
Se è lei ha preso poco sole e non ha sviluppato la "geometria" tipica. Toglila dal secchiello di latta che fa solo danni, il vaso ha i fori di scolo e quelli non solo servono per scolare l'acqua, ma aiutano le radici a "respirare".
E' molto probabile che abbia preso poca luce e che sia stata coltivata male, l'ho "salvata" qualche giorno fa dal supermercato, era in un vasetto di plastica trasparente nel solito panetto di torba tutto secco che ho rimosso completamente e sono rimaste solo 2 radici bianche e sane, lunghe circa 2 cm ciascuna.. L'ho ripiantata momentaneamente così, in terra di campo con inerti e appunto volevo sapere cos'è per curarla al meglio.. Le foglie al tatto sono vellutate, non so se può aiutare:D
Non si vedono forse dalle foto ma lungo i rami ha molte radici aeree, che dite in primavera taglio da li e ripianto i pezzettini..?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Crassula capitella campfire secondo me dovrebbe avere le foglie molto più appressate sullo stelo,
quella, sempre secondo me, dovrebbe essere invece una Crassula platyphylla.
 

cori_93

Apprendista Florello
La Crassula capitella campfire secondo me dovrebbe avere le foglie molto più appressate sullo stelo,
quella, sempre secondo me, dovrebbe essere invece una Crassula platyphylla.
Grazie per la risposta, guardando sul web ci sono alcune foto di Crassula Platyphylla che assomigliano alla mia ed altre no, quindi non saprei nemmeno io.. Comunque la cosa sicura almeno è che si tratta di una Crassulacea..?:D
 
Alto