• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Muschio

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Non sono sicuro sia muschio.
Vorrei creare delle composizioni in vetro con questa specie
È cresciuta spontaneamente in un mio vasetto in cui vi era un alberello morto.

Vorrei sapere di cosa si tratta, affiche io possa studiarla e capire come stabularla in terrario.

Grazie

https://ibb.co/4WH2WDr
https://ibb.co/fkG2KkQ
https://ibb.co/JtX5jh7
 

Allegati

  • Screenshot_20200323-104527.jpg
    Screenshot_20200323-104527.jpg
    448,8 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20200323-104712.jpg
    Screenshot_20200323-104712.jpg
    451,9 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20200323-104735.jpg
    Screenshot_20200323-104735.jpg
    372,9 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Mallo

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe Scleranthus
scleranthus-biflorus.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
sono super interessato. Sto cercando qualcosa del genere e che resista dentro al mio terrario. Fammi sapere se ne esce qualcosa! :):ciao:
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
L'ho appena comprato al vivaio per circa 6€, il mio è molto piu compatto rispetto a quello in foto. Ho intenzione di metterlo in un piccolo terrario naturalistico. Vediamo se darà l'effetto sperato
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
L'ho appena comprato al vivaio per circa 6€, il mio è molto piu compatto rispetto a quello in foto. Ho intenzione di metterlo in un piccolo terrario naturalistico. Vediamo se darà l'effetto sperato
il terrario e' chiuso? Poi fammi sapere se ti va. Nel mio (taaaanta umidità e 25 gradi quasi costanti) si squaglia qualsiasi tappezzante che abbia provato :cautious:
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Sagina subulata!!! Yesss

È assolutamente incantevole.
L'ho splittata in 10 vasetti. Speriamo li colonizzi velocemente, così potrò creare il mio angolo di giungla amazzonica.
 

Allegati

  • Screenshot_20200325-032759.jpg
    Screenshot_20200325-032759.jpg
    345 KB · Visite: 9

danielep

Florello Senior
E' Sagina subulata.
Se le dai le giuste condizioni o se se le trova da sé è praticamente ineliminabile.
Ho notato che deperisce col caldo secco ed il sole intenso in quanto attecchisce meglio su terreni drenanti che, in quelle condizioni, asciugano molto in fretta.
Puoi suddividerla in ampie e basse cassette ( io ho usato sottovasi forati) a ciuffettini. In breve ricopre tutto.
Però, @Torakikiii, non so nel terrario;)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
gia' provata nel terrarium, e' durata 1 settimana :cautious: mi sembrava infatti fosse sagina subulata ma siccome sono una chiavica nel riconoscere le piante non ho proferito parola :LOL:
 

danielep

Florello Senior
gia' provata nel terrarium, e' durata 1 settimana :cautious: mi sembrava infatti fosse sagina subulata ma siccome sono una chiavica nel riconoscere le piante non ho proferito parola :LOL:
Sì, era tra quelle che avevi comperato. Scusa l'OT, hai una foto della tua lager rossa? I fiori, intendo. Se sì, postala sul tuo thread del tuo giardino. Sembrerebbe aver attecchito (le talee pure);)
 
Alto