• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione malattia

aristarco

Maestro Giardinauta
184.jpg Trattasi di notocactus leninghausi che posseggo da7 anni. Alla sua base,dall'annno scorso sono spuntati tre polloni. Questa primavera,all'inizio,nela parte medio alta,si e' verificato un annerimento e conseguente marciume che,temo,vada espandendosi. Di quale malattia si tratta ? Miconviene amputare la pianta alla base per salvare i polloni ? Oppure non c'e' piu' nulla da fare?

aristarco

Maestro Giardinauta
185.jpg Faccio seguito alla precedente foto peraggiungerne un'altra della stessa pianta con immagine piu'completa.

antylopenera

Apprendista Florello
Ti riporto su per vedere se passa qualcuno, ma...
Dove dici che c' è l' annerimento, è anche MOLLE?
Se sì, tagli sotto e sopra, senza lasciar traccia di marciume.
La base la lasci a cicatrizzare con i polloncini ai piedi e della parte apicale
ne fai talea: lasci asciugare una decina di giorni e poi interri in terriccio drenante, non annaffi
per un altro paio di settimane... e avrai un altro notocactus! :)

miciajulie

Fiorin Florello
ciao ari, premetto che non sono un'esperta. è che se avessi io la tua pianta prima di farne talee proverei a salvarla così com'è. le macchie grigiomarroni che vedo in foto di getto non mi sanno di marciume. avrai già provato a sentire se lì la pianta è dura. se la risposta è sì, visto negli anni cosa è successo alle mie creature, penserei più che altro a una bruciatura (al sole all'improvviso, che so, in quei caldissimi pochi gg di aprile?). quello che invece mi manda in confusione è il buco. l'hai trattata con qualche prodotto per vedere se si fermava la 'malattia'? a questo punto speriamo in elebar, erika, silene o mora o qualche altro guru, che passi e si fermi qui.
ti dico cosa farei io: comincerei con un fungicida, anche il rame semplicemente. però ripeto, andrei solo per tentativi. non che ho capito cosa sia.

aristarco

Maestro Giardinauta
Grazie per le due risposte. Il buchino che si nota lo ho provocato con uno stuzzicadenti per vedere se la parte era molliccia ( come infatti lo e' ). La parte apicale si sta ripiegando su se' stessa perche'non ha piu' il sostegno sottostante. Tra l'altro nei miei paraggi i vivai che ho interpellato hanno solo prodotti antiparassitari,ma non fungicidi. Ma si puo'? Se non trovo altri sugggerimenti,cerchero' di salvare almeno i polloni. Che dispiacere! Dopo sette anni ed una lunga crescita. Cordiali saluti.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Ari.
E' un po' difficile dire cos'ha, basandosi solo sulle foto. Certo che se la parte è molliccia, fa pensare a marciume. Come ti ha detto micia, io proverei con rame o un altro fungicida sistemico e se non funziona, oltre ai polloni, puoi tentare di salvare la porzione apicale se è sana e la parte radicale. :rolleyes:

aristarco

Maestro Giardinauta
Grazie Master. Non escludo,ammesso che ne sia capace,un'autopsia sul tronco compromesso. Prima o poi mi sa che tornero' sulll''argomento malattie delle grasse.Salutissimi.

Alto