• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che infestante è?

marcobri

Apprendista Florello
A me sembra normalissima gramigna selvatica...anche nel vecchio prato di microterme mi usciva..il problema delle infestanti in generale è che crescono x le imperfezioni del prato... normalissimo x noi comuni mortali...x cui il metodo più naturale possibile è avere il prato in salute e fitto..io da quando ho lo s.s. non me ne preoccupo più...non prendo in mano un selettivo da parte oltre un anno;)
 

marcobri

Apprendista Florello
Cambia poko...se ti attacca un serpente nn badi se cobra o corallo..lo uccidi e basta:LOL: no..vanno tolte. Nn vanno via ..se hai tempo e vuoi divertirti pizzicalo col glifo...oppure vai a mano a squat...che fa bene:ciao:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
In effetti, sono proprio brutti quei ciuffi, ed inoltre rovinano anche le lamette del robot rasaerba...
Vada per lo squat!
Grazie!
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.

Infatti le sto estirpando tutte a mano, in teoria per il prossimo weekend mi dovrebbe arrivare la Sportplay Sr per la trasemina, sto cercando di ripulire il più possibile.

Spero prenda il sopravvento sui semi del Leroy Merlin.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Non è gramigna sono cespi di Festuche datate che possono svilupparsi in un qualunque mix festuca/poa a me è capitato anche di vederle sul Royal Blue , le puoi lasciare tranquillamente se hai un prato fitto e non superi i 40 mm.

Stamattina, prima che ne estirpassi qualche chilo era così

20200418_110552_resize_29.jpg

Ma il fatto che abbia il colletto così chiaro? È perché l'ho lasciata crescere troppo?
Come detto, il mio è un mix di festuca e loietto del Leroy... Si lo so, ho sbagliato tutto ma 2 anni fa non vi conoscevo

Gian
 

marcobri

Apprendista Florello
Ed infatti è il colletto chiaro e un apparato radicale bello tosto che mi ha dato il dubbio...io cmq tutto ciò che nn sia inerente il mio prato la ...
@Jack1978 ...guarda questa...la punta fine che tende poi a sviluppare il filamento..che dici?
gramegna.jpg gramegna.jpg
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
La tua è chiara però, la mia sembra più scura.. per dirti, la mia, da inesperto, la confondo col pabio..
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
È diversa e più chiara di quella in foto all’inizio
Ed infatti è il colletto chiaro e un apparato radicale bello tosto che mi ha dato il dubbio...io cmq tutto ciò che nn sia inerente il mio prato la ...
@Jack1978 ...guarda questa...la punta fine che tende poi a sviluppare il filamento..che dici?
Vedi l'allegato 555526 Vedi l'allegato 555526

Non è pabio
La tua è chiara però, la mia sembra più scura per dirti, la mia, da inesperto, la confondo col pabio..
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn mi sono mai fissato troppo sulle infestanti..cerco sempre di curare la qualità del prato...conosco quelle più rompi ma nn ci perdo il sonno...forse x quello che soffro di mal schiena:LOL::LOL::LOL:
 

verdelio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno conosce questa piantaccia che mi sta infestando il prato. Ho provato a cercare su vari siti ma non ho trovato il nome .... ho solo trovato questa foto che ho caricato perchè la pianta è molto ben riconoscibile. Si propaga orizzontalmente molto rapidamente formando un tappeto molto fitto che soffoca tutto. Si allarga rapidamente con dei sottilissimi stoloni che corrono sulla superficie o appena sotto, ma è molto delicata e mnon si riesce a strappare. E' pure molto resistente ai diserbi selettivi per foglia larga che ho già provato ....
Qualcuno ne conosce il nome e sa come va affrontata? .... diserbi selettivi, antigerminanti o altro?
grazie e saluti
verdilio
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Assomiglia molto alla cardemina..ma nn ne sono certo..che diserbanti hai usato? Con quali p.a.? Normalmente io uso l evade della zapi...uno dei migliori..p.a. fluroxypir tricopir...tieni conto che la infestante è tosta...dove ti trovi? Il selettivo x agire ha bisogno di almeno 18 gradi
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me è un Hydrocotyle, se è lei una brutta bestia, io sono riuscito ad eliminarla con un micronizzatore caricato con
Glifosato puro :ciao:
 

verdelio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per le risposte.
Io abito a Novara e ho un giardino a prato di circa 400mq con varie esposizioni e in parte alberato. Con questa infestante ci sto combattendo ormai da qualche anno ..... quello che ho notato è che si sviluppa soprattutto nelle zone soleggiate: mi sembra che prosperi soprattutto con un mix sole+umido (io bagno un giorno sì e uno no).
I trattamenti me li ha fatti gli anni scorsi il mio giardiniere con dei diserbi selettivi per foglia larga. Lui mi ha detto che non è una infestante molto comune .... almeno dalle mie parti e che l'ha trovata solo in un paio di giardini a parte il mio.
La prima volta sono morte tutte le erbacce a foglie larga ma questa niente: è giusto diventata un pò gialla e poi si è ripresa come niente fosse nel giro di 2 settimane.
La seconda volta (tre anni fa) nella parte dove ormai era dilagata soffocando tutto mi ha fatto un diserbo totale ad agosto e ha riseminato il prato a settembre. L'anno dopo (2 anni fa) peggio dell'anno prima come se non avessimo fatto niente.
L'anno scorso a inizio stagione ho usato un diserbante totale a glifosato (a dosaggi doppi del consigliato) dato qua e là dove c'erano delle macchie di questo infestante: all'inizio muore (ci mancherebbe altro) ma poi dopo qualche settimana ricompare negli stessi punti ... forse alcuni stoloni sopravvivono e poi ricacciano. Poi verso fine estate, quando le temperature sono scese, il solito giardiniere mi ha rifatto un selettivo a foglia larga ma in dosaggi più alti e con pure una bella dose di adesivo fogliare. Questa volta il diserbo è stato abbastanza efficace: in alcune zone sembrava completamente scomparsa nelle altre si è diradata di molto. Quest'anno vedremo ....
Volevo sapere che erbaccia è per capire se è il caso di fare un antigerminante adesso a inizio maggio ...

Ho cercato delle foto delle piante che mi avete indicato ...... ma della Cardemina non ho trovato foto : marcobri mi potresti mandare qualche immagine?
Di Hydrocotyle ne ho trovate: ho visto che ci sono varie varietà .... ma potrebbe essere questa. In particolare ho trovato una foto della piantina tolta dalla terra e sembra proprio lei: tutta bella verdina ... anche gli stoloni. Gli stoloni molto sottili con le fogliline piccole e molto distanziate ... l'unica cosa diversa è la forma delle foglioline: le mie sono tondeggianti esattamente come la foto che ho già caricato. Adesso cerco di recuperare la foto e ve la mando.
Grazie e saluti
verdelio
 
Alto