• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Infestante ed eventuale trattamento

ozzy

Aspirante Giardinauta
Salve... Ho riseminato con festuca bottos uno spazio di 100mq a fine settembre, concimato starter alla semina e autumn k 15 gg fa...il prato è cresciuto bello fitto e generalmente sano.. Fin da subito son comparse le piantine in foto..... Che pianta è? Al momento sto gestendo la cosa con l estirpazione a mano (lotta impari)... Che diserbante selettivo posso usare? Quando dovrei darlo?
Grazie!
04efbf0bfd091f249aa107079419501d.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Infestante dicotiledone stagionale.. purtroppo fino almeno i 3 mesi dalla germinazione del t.e. non si possono usare diserbanti selettivi pena il danneggiamento del t.e. stesso..
 

ozzy

Aspirante Giardinauta
Infestante dicotiledone stagionale.. purtroppo fino almeno i 3 mesi dalla germinazione del t.e. non si possono usare diserbanti selettivi pena il danneggiamento del t.e. stesso..
Grazie mille... Ha senso intervenire a gennaio/febbraio o conviene aspettare quando riparte il prato? Tenendo conto che in quel periodo pensavo di dare anche l antigerminello per evitare l infestazione di pabbio che mi ha devastato il prato precedente le due cose possono essere fatte assieme?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ok per l'antigerminello , il diserbante in primavera, anche perchè a basse temp agisce molto meno.
 

ozzy

Aspirante Giardinauta
Salve, ritorno sull argomento, son confuso.. perdonatemi...
Il prato si è un po' ingiallito dopo trattamento con fairplay e ovviamente diradato dove c erano le macchie del fungo... Ora nei miei piani ci sarebbe stato il trattamento con l antigerminello..... Ma penso che tra un paio di mesi dovrò invece fare una trasemina... Almeno nei buchi....
Ma l antigerminello lo posso dare? Mi può creare problemi in fase di trasemina? l avevo programmato perche l anno scorso il pabbio mi ha completatamente invaso il prato...e viste le fatiche di quest'anno non vorrei ripetere Conviene che prima di tutto sistemo l ingiallimento? Chennesò concime azotato con un po di ferro, poi antigerminello, aspetto due mesi e ai primi di aprile faccio trasemina?
Grazie mille....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Salve, ritorno sull argomento, son confuso.. perdonatemi...
Il prato si è un po' ingiallito dopo trattamento con fairplay e ovviamente diradato dove c erano le macchie del fungo... Ora nei miei piani ci sarebbe stato il trattamento con l antigerminello..... Ma penso che tra un paio di mesi dovrò invece fare una trasemina... Almeno nei buchi....
Ma l antigerminello lo posso dare? Mi può creare problemi in fase di trasemina? l avevo programmato perche l anno scorso il pabbio mi ha completatamente invaso il prato...e viste le fatiche di quest'anno non vorrei ripetere Conviene che prima di tutto sistemo l ingiallimento? Chennesò concime azotato con un po di ferro, poi antigerminello, aspetto due mesi e ai primi di aprile faccio trasemina?
Grazie mille....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Se dai antigerminello non puoi seminare perché stopperebbe anche i semi che metti tu
 

Jack1978

Florello
Per trattare con antigerminello e poi traseminare l’intervallo è 60/120 giorni circa
Salve, ritorno sull argomento, son confuso.. perdonatemi...
Il prato si è un po' ingiallito dopo trattamento con fairplay e ovviamente diradato dove c erano le macchie del fungo... Ora nei miei piani ci sarebbe stato il trattamento con l antigerminello..... Ma penso che tra un paio di mesi dovrò invece fare una trasemina... Almeno nei buchi....
Ma l antigerminello lo posso dare? Mi può creare problemi in fase di trasemina? l avevo programmato perche l anno scorso il pabbio mi ha completatamente invaso il prato...e viste le fatiche di quest'anno non vorrei ripetere Conviene che prima di tutto sistemo l ingiallimento? Chennesò concime azotato con un po di ferro, poi antigerminello, aspetto due mesi e ai primi di aprile faccio trasemina?
Grazie mille....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

ozzy

Aspirante Giardinauta
Cosa mi consigliate? Mi concentro sul riempire i buchi diradati risemininando? Semmai prestino appena salgono le temperature? E lascio perdere l antigerminello?Grazie ancora per i consigli....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Trasemini metà marzo , antigerminello se necessario verso giugno
Cosa mi consigliate? Mi concentro sul riempire i buchi diradati risemininando? Semmai prestino appena salgono le temperature? E lascio perdere l antigerminello?Grazie ancora per i consigli....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Alto