• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione (graminacea?)

Fabdl

Giardinauta Senior
off topic ma non so in quale sezione postarle: qualcuno ha idea di come si chiama questo tipo di "erbaccia" (che trovo vagamente decorativa) lungo il ciglio sulla strada di casa?
dscf0152y.jpg

dscf0153b.jpg

dscf0159a.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Pennisetum setaceum, una infestante "tremenda", è arrivata (i semi) in Sicilia dal nord Africa con le truppe alleate (copertoni, scarponi, cingoli ecc) nel 1943.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
non si finisce mai d'imparare, quanti aneddoti dietro la storia di ogni pianta! l'assessore al verde di Palermo dovresti essere tu per competenza. grazie per l'id
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
avevo ragione ad intravedere potenzialità da pianta ornamentale , questi c'hanno messo dei fiori intorno. mah
grass-pennisetum%20setaceum%20rubrum.jpg

foto da google images - Pennisetum setaceum

sempre da google images, questi se la sono messa all'ingresso!
entry-gate-cherub-fountain-m.jpg


anche nei vasi e nelle aiuole!
04196778-04_med.jpg
g00131_peters.jpg

Pen1-1.jpg


:eek:
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
Ciao,
Pennisetum setaceum, una infestante "tremenda", è arrivata (i semi) in Sicilia dal nord Africa con le truppe alleate (copertoni, scarponi, cingoli ecc) nel 1943.
che danno quell'anno
ma ciò non spiega perchè si vede a bordo strada solo da alcuni anni e allora suppongo che sia una graminacea che ami delle sparute inondazioni come quelle dei canali di scolo ma ancora non basta: sono gli effetti del decespugliatore ( e non più della rivoluzione francese..)
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Togliela con le radici

E' un infestante assurda.
Se la tagli con il decespugliatore....a lama, perchè con il filo non ce la fa, massimo 2 giorni e reinizia a crescere.

Se la togli a mano servono 4-5 persone per ogni ceppo....hahahahah!!!

La scavi un pò dopo un paio di mesi cresce debole, la togli di nuovo o la tratti con un pò di medicinale e te ne liberi per molto tempo.

Ovviamente tutto prima che fiorisca altrimenti l'anno successivo è uguale!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti è ritenuta un'infestante e si consiglia di non introdurla dove ci sono terreni sabbiosi, aridi e comunque un clima mite.

Diciamo che in altre condizioni (in cui l'autodisseminazione è più difficile) queste piante possono essere una risorsa, nel senso che richiedono poche cure, poca acqua e sono decorative.
 
Alto