• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione fiori blu

D

Davide N.

Guest
Lycianthes rantonnetii per essere precisi. È stato nominato così in onore di un certo Barthélémy Victor Rantonnet, orticoltore francese di piante esotiche nel 19° secolo. :ciao:
 

tartina

Master Florello
è di facile manutenzione? vorrei metterlo sul terrazzo esposto a sud-est (Milano) vado bene o sarebbe troppo al sole?
sono abbastanza alle prime armi anch'io...
me ne hanno inviate due piante per errore lo scorso anno, io non le eavrei mai prese perchè il nord non mi pare il loro clima adatto, quantomeno in piena terra, come ho dovuto fare io... infatti, benchè in pieno sole, la più bella e grande non è sopravvissuta all'inverno...
alla più piccolina, anche lei completamente sparita, non davo un centesimo, ed invece è rispuntata da zero, e adesso mi sta facendo un bello stelo, ma non ancora fiorito....
se tu invece la tieni in vaso a sud est, anche se sempre al nord, puoi coprirla o ripararla nel punto più accostato al muro che hai, io lo faccio con altre piante delicate, e le salvo quasi sempre tutte... il sole non penso proprio sia un problema...
 
Alto