• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione erbaccia!!!!

Pam

Apprendista Florello
Ed è anche facile da estirpare :D
Ciao, io non l'ho mica estirpata, l'ho tagliata come la cicoria così ne fa ancora!!!
07.gif
 

saleinzucca

Aspirante Giardinauta
è ottima!!!

Proprietà ed usi:
erba acida, rinfrescante, antiscorbutica, depurativa, vermifuga, febbrifuga, diuretica, tonica.
In medicina, per uso interno, in caso di dissenteria, enterite acuta, emorroidi ed emorragie post-partum. Per uso esterno in caso di foruncoli, punture d’api ed eczema.
Studi recenti hanno dimostrato come la Portulaca oleracea sia una ricca fonte di acidi grassi omega-3, probabilmente importanti per la prevenzione degli attacchi cardiaci e nell’aumento delle difese del sistema immunitario.
Già nota agli antichi Egizi, questa pianta compare nella letteratura medica cinese attorno al 500, è oggi coltivata come verdura in diverse parti del mondo, soprattutto in Francia.
IN CUCINA le foglie dal sapore acidulo, crude o cotte, si consumano in insalata e mescolate all’acetosa; sono utilizzate per preparare minestre saporite e rinfrescanti., si possono conservare sottaceto.

ottima idea quella della frittata!!
domani vado a farla anch'io una bella frittata hihihihi
 
Alto