• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione erbaccia - parte due

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
DSC_0010.jpg

Ho giusto qui un'altra pianta spontanea senza nome, cresciuta vicino al mio alberello di fico. Sapete di che si tratta?
 

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Non ne sono certo, il papiro cresce così a "cespuglio"? Nelle immagini in giro su Google ho visto che ha una base molto spessa e legnosa, mentre questa pianta ha già quattro steli che partono dalla base, e ne stanno crescendo altri.
E poi mi chiedo come ci sia finito a crescere spontaneo un papiro nel mio vaso :martello2
 

speronella

Aspirante Giardinauta
Dai uno sguardo qui Papiro, Cyperus, Cyperus papirus, Cyperus alternifolium, Cypersu alternifolius Gracilis, Cypersu alternifolius variegatus, Cyperus rotundus, Cyperus albostriatus, Cyperus diffusus, Cyperus longus, Cyperus haspan, Cypersu brevifolius, Cyperus vegetus,.
esistono 600 specie di papiro, forse potresti trovare qualcosa di interessante.
per il fatto che sia cresciuto in un vaso (in modo abusivo), non ti preoccupare, le piante si alleano con gli uccelli e col vento e crescono dove meglio credono. :D
 

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Mmm... Sì, è molto somigliante al Cyperus Eragrostis, ma credo che per avere conferme dovrò aspettare la fioritura. Vorrei lasciarlo crescere, ma piccolo com'è però devo solo sperare riesca a sopravvivere a un travaso, non posso lasciarlo crescere vicino al fico o entrambi starebbero troppo stretti :(. Diciamo che sono abbastanza nuovo del settore, secondo voi dovrei aspettare ancora un po'?
 

speronella

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, temo che la convivenza nello stesso vaso di un fico e di un papiro sia sostanzialmente difficile, mi pare che oltre al poco spazio a disposizione abbiano esigenze diverse: il papiro è di origine palustre e ha bisogno di molta umidità. Dovrai travasare appena possibile. Buona giornata e buon lavoro.
 
Alto