• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione (e salvataggio) pianta

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Per il mio matrimonio mi è stata regalata una pianta di cui non conosco il nome.
Questa pianta, di cui riporto una foto, è stata qualche mese a casa dei miei perchè la mia non era pronta.
Ieri sono andata a prenderla per portarla da me e l'ho trovata così :eek:

Praticamente, se non si dovesse vedere bene dalla foto, ha un lato che sembra appassito (foglie gialle e flosce) e su due foglie ci sono delle macchie, come bruciature.

Dimenticavo, prima di essere trasferita sulle scale, mia mamma l'ha tenuta davanti alla portafinestre del balcone, dove riceveva luce filtrata da una tenda bianca.

Ringrazio chiunque saprà aiutarmi a recuperare questa pianta!:flower:

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
non so come si chiama, forse la mia mamma, se mi ricordo le chiedo .
noi abbiamo questa pianta e lo foglie gialle e molli sono dovute al freddo.
Il secco ogni tanto lo fa anche a noi non sò il perchè, chiedo a mia mamma...

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao litaweb

anzitutto benvenuta nel sito dei giardinauti
non vorrei errare nel nome, ma mi sembra un Cordyline, ce l'ho anch'io e non preoccuparti non fare niente,se non peggiora, e di per sè molto resistente ha bisogno di molto sole, acqua ma non troppa.

un bacione dal girasole

ps: la pianta

nome botanico:Cordyline

famiglia:Liliaceae

breve descrizione:pianta a fusto breve con foglie lanceolate e sempreverdi di colore verde intenso. Molto raramente, se vengono coltivate in appartamento, riescono a fiorire. La coltivazione di questo genere di piante non presenta particolari difficoltà; comprende circa 15 specie di arbusti o alberelli che assomigliano molto al genere Drachena.

durata:perenne

periodo di fioritura:Coltivate in casa fioriscono difficilmente, in esterni dal clima favorevole, producono pannocchie piumose molto lunghe composte da fiori bianchi odorosi.

area di origine:Asia, Australia

clima:Tropicale

uso:pianta d'appartamento, dove il clima è particolarmente temperato può essere esposta in esterni durante la stagione primaverile-estiva.
accorgimenti e cure

esposizione e luminosità:Deve essere esposto in zone a luce intensa, per mantenere viva la colorazione particolare del fogliame, non devono ricevere sole diretto.

temperatura:predilige temperature piuttosto elevate, se possibile non scendere al di sotto dei 18°C. Vive molto bene in casa dove la temparatura non scende mai molto.

substrato:Terriccio permeabile e poroso arricchito con sabbia e fogliame allo scopo di migliorare il drenaggio e mantenere le radici umide e fresche.

irrigazione:Deve essere annaffiata abbondantemente in estate, per poi ridurre dresticamente in inverno, dove è consigliata ogni 20 giorni. Il substrato non deve mai seccare eccessivamente.

concimazione:Da maggio a settembre ogni 10 giorni utilizzare fertilizzante liquido.

propagazione:Avviene in primavera per talea. Piantate in un terreno misto di sabbia e torba, devono essere mantenute ad una temperatura di 20°-24°C con un buon tasso di umidità. Quando le piante cominciano a svilupparsi, gradualmente vanno trasferite in vasi di dimensioni consone.

rinvaso:Se lo riteniamo necessario deve essere effettuato in primavera.

potatura:Eliminare le foglie secche o danneggiate. Pulire il fogliame con un panno umido.

avversità:può essere soggetto a macchie fogliari da fungo, marciume del colletto, marciume delle radici. Possiamo provocare malessere della pianta se la teniamo in luoghi carenti di illuminazione o al contrario, esposta ai raggi solari diretti.

piccoli consigli:Con gli anni le foglie basali cadono e queste piante assumono un tipico aspetto a palmetta. Non richiede cure particolari.

by le serre

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte! :)
Soprattutto a IlGirasole che è stato veramente esauriente.

Penso che la sposterò in mansarda, dove fa più caldo e riceverebbe luce dai velux, ma filtrata dalle tendine.
Immagino che nebulizzarla le faccia bene, visto che predilige il clima tropicale, quindi umido.

Grazie ancora! :)

C

celeste.m

Guest
secondo me è stato un ristagno d'acqua che l'ha ridotta cosi'.
sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio,togli la plastica verde attorno al vaso e metti la pianta fuori a mezz'ombra.ricorda di innaffiare.

ciao celeste

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te! :)
Appena ho un minuto la rinvaso.

Non ho però capito se è una Yucca o una Cordyline.

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho rinvasato la pianta ed effettivamente il terriccio in cui stava era zuppo d'acqua.
L'ho sostituito con terriccio per piante verdi misto ad argilla e polistirolo per drenare.
Non l'ho ancora bagnata perchè le radici erano umide.
Secondo voi fra quanto dovrò bagnarla?
Darle anche del fertilizzante potrà aiutarla a riprendersi o rischio di fare peggio?
Grazie ancora. :)

Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
se la pianta è in crisi con il fertilizzante peggiori la situazione perche' va in stress.
la innaffi quando è asciutta.dipende da tante cose.se è dentro casa,se è in giardino,se l'ambiente è secco o umido...infila il dito nella terra e controlla.poi ci prendi l'abitudine e capisci quando innaffiare.

ciao celeste

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Grazie. :)
La pianta è in casa e l'ambiente un pochino umido.
Anche io di solito infilo il dito nel terreno per sentire se è asciutto, ma siccome l'ho appena rinvasata dopo che stava affogando, mi chiedevo se un periodo "a secco" le potesse far bene ed eventualmente per quanto tempo, prima di riprendere a bagnarla con regolarità.

Ultima modifica:
Alto