• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Pianta e problema

kojika

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, vi allego alcune fotografie di questa pianta (grassa?).
Fino all'anno scorso in un vaso più piccolo andava tutto bene, addirittura andava in fioritura, dopo che l'ho trasferita in un vaso più grande, ma nella stessa posizione, perde foglie e si sta lentamente diradando, ora ho provato a metterla fuori a vedere se forse con un pò di aria migliora... ma non sembra :muro:

Consigli? e soprattutto che pianta è?
IMG_0108.jpg
IMG_0109.jpg
IMG_0110.jpg

kojika

Aspirante Giardinauta
Ciao
concordo Crassula ovata, mi sembra anche un po divelta dal terreno o sbaglio?

Per l'acqua non gliene do molta... È divelta dal terreno perché non l'ho ripulita dal terriccio del vecchio vaso... Ma l'ho trasferita aggiungendoci terra, può essere quello il problema? Altri consigli sull'allevamento ?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dici che le condizioni sono le stesse ma QUALI sono? Dove la tieni, fuori o dentro? Che terriccio hai usato? Quanta acqua dai e ogni quanto? Concime?

Per me quel vaso è troppo grande, comunque...

kojika

Aspirante Giardinauta
Ciao, dici che le condizioni sono le stesse ma QUALI sono? Dove la tieni, fuori o dentro? Che terriccio hai usato? Quanta acqua dai e ogni quanto? Concime?

Per me quel vaso è troppo grande, comunque...

Prima (quando ha fiorito) era sotto una finestra, dopo che l'ho rinvasata è rimasta li e dopo che ho visto che stava perdendo colpi l' ho spostata all'esterno, anche se adesso per il freddo devo riportarla all'interno.ho usato terriccio universale, nessuna concime e acqua... Dipende diciamo in media una volta a settimana un lt..Ma il vaso che male può fare se troppo grande?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prima (quando ha fiorito) era sotto una finestra, dopo che l'ho rinvasata è rimasta li e dopo che ho visto che stava perdendo colpi l' ho spostata all'esterno, anche se adesso per il freddo devo riportarla all'interno.ho usato terriccio universale, nessuna concime e acqua... Dipende diciamo in media una volta a settimana un lt..Ma il vaso che male può fare se troppo grande?
Il terriccio universale è poco drenante, quindi, specie visto che stai tenendo la pianta dentro casa, devi bagnare meno frequentemente di una volta a settimana e devi dare abbastanza acqua da farla uscire dal foro di scolo, svuotando il sottovaso. Se dando un litro non esce, danne di più.
Vaso troppo grande significa molta terra che asciuga più lentamente, con pericolo di marciume per le radici. Organizzati per tenerla all'esterno, in posizione non troppo assolata, dalla prossima primavera e per tutta la stagione. In inverno, dentro casa, bagna al messimo due volte al mese.

Alto