• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e potatura

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Nel giardino della mia nuova casa c'è questo "mostro"

S.Giuseppe.jpg

Le foglie
S.Giuseppefoglie.jpg

Fioritura gialla in primavera.

Credo sia un gelsomino di S.Giuseppe, ma non ne sono certa.

La pianta è davvero molto grande, recentemente gli ho dato qualche sforbiciata a caso perchè mi aveva quasi chiuso il cancelletto che c'è sotto, ma credo che sia il caso di intervenire in modo un po' più drastico.

Ma quando? E come?

Grazie
Anitka

Papyrus

Master Florello
Ciao Anitka,
Secondo me, potresti intervenire o in inverno, oppure in primavera :)
Aspetta altri pareri :)
Però se non ti da molto fastidio questa pianta, potresti dargli una bella forma, magari farestio coprire la rete metallica.
Credo anche io che sia un gelsomino di San Giuseppe :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Papyrus!

La rete che vedi nella foto "salterà" perchè, acquistando la casa, abbiamo preso anche un bl pezzo del frutteto che vedi oltre la recinzione attuale.

Non so QUANDO avremo i soldi per recintare secondo i nuovi confini :)burningma), ma non mi sembra il caso di indirizzare una pianta verso qualcosa destinato nel giro di 1-2 anni ad essere eliminato.

Non voglio ovviamente eliminare il mostro, solo contenerlo in attesa di decidere DOVE mandarlo ;)

Tra l'altro: il gelsomino di S.Giuseppe è una caducifoglia, ma quest'inverno la mia pianta non ha perso le foglie. E' dovuto al fatto che quest'anno l'inverno non c'è stato o ci siamo sbagliati e non è un nudiflorum?

Grazie
Anitka

Alto