• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione drosera

marciopop

Giardinauta
oggi al supermercato ho acquistato questa drosera per pochi euro, qualcuno sa dirmi di che specie-ibrido si tratta?

DSCN4237.jpg

grazie!
 

marciopop

Giardinauta
grazie per l'aiuto!!
Drosera aliciae...quindi si tratta di una sudafricana, posso tenerla in serra a temperature minime di 10° giusto?
grazie!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma che bella aliciae !!!

Anche la mia quando la comprai era bella come la tua ... ora un pochino di meno ... :(

Comunque un consiglio ... tanta Acqua in primavera/estate e in inverno al calduccio ma sempre Acqua a volontà.

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
anche per me aliciae... la particolarità è che a mano a mano che cresce si alza, perchè sotto rimangono le vecchie foglie secche. La mia ha già qualche straterello di foglie secche su cui continua a crescere, è uno spettacolo!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao Matteo, puoi tenerla anche fuori tutto l'anno senza grandi problemi, tu a Cagliari!
Resiste abbastanza al freddo anche in zone meno miti, ma perdendo la parte aerea (lo dico per esperienza personale).
 

marciopop

Giardinauta
grazie mille per i complimenti e per i preziosi consigli!
ormai è da un anno che non coltivo carnivore (a parte alcune Nepenthes e una Sarracenia psittaccina ) per problemi di spazio e logistici..
credo che presto riprenderò con queste piante.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io l'ho rinvasata da qualche giorno e sinceramente ho sfoltito molto le vecchie foglioline che stavano sotto, anche perchè erano mezze marce.

Una sola domanda ... alcune foglioline nuove sono diventate nerastre con una specie di muffettina bianca, cosa succede ? :( :storto:
 

Vagabonda

Florello Senior
mancanza di ricambio d'aria, troppa umidità, troppa acqua. Elimina immediatamente le foglie con le muffe, e se vedi che non risolvi utilizza un prodotto (con parsimonia) anti muffa.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Allora ... foglie marce e ammuffite eliminate.

Poco ricambio d'aria non direi ... visto che sta fuori. Forse troppa acqua si ... la terrò un po' più a stecchetto.

Grazie.

:Saluto:
 
Alto