• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di una pianta

Neremijastrial

Aspirante Giardinauta
Sono una new entry!
Avrei bisogno del vostro aiuto. Un mio amico che abita in Abruzzo vorrebbe sapere che pianta è che ha in giardino. L'ho cercata tantissimo, sia lui che io, ma senza successo.
Dovrebbe essere una pianta spontanea, o forse portata da casa di sua madre, non ricorda.
In giardino ne ha una da almeno 8 anni, e lui l'ha potata ad alberello, lei tende a tirare fuori tanti rametti da sotto. Prolifera velocemente. Inoltre negli ultimi anni nota che sta tirando fuori figli su figli anche a distanza di 5/6 metri.
Quella che ha da più tempo più o meno è alta 4 metri, ma l'ha abbassata.
Ha le foglie leggermente pelose, con lunghi steli. Le foglie sono alternate.
Fa dei fiori, se non ricorda male a fine estate, e sono fiori grassi, tipo succulenti, di colore rosso con parte centrale blu. Se con queste informazioni riuscite a capire che pianta è, ve ne saremo grati!!
IMG_20170714_174802.jpg IMG_20170713_195710.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima cosa che mi è venuta in mente vedendo quella pianta è che si trattasse di una Datura
forse metel oppure inoxia ma non la stramonium, purtroppo è un genere di piante che conosco poco
sicuramente verrà qualcuno per confermare o per contraddire....aspetta e spera....:ciao:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non potrebbe essere della famiglia dei clerodendri.... come epoca di fioritura ci siamo, resistenza alle basse temperature e polloni anche a lunga distanza.....
Vediamo se qualcuno la conosce.....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo, i Clerodendron non hanno foglie e steli tomentosi ma assolutamente glabri e lucidi
con la sola eccezione del Clerodendron ugandese che ha foglie ovali, tomentose, e fiorisce di bianco.:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se si volesse escludere la Datura si potrebbe optare per un Solanum auriculatum
solanum_mauritianum_03.jpg


anche se non diffuso come l Datura.

Comunque fiorisce in blu
getImageBin.asp

e quando si apriranno i fiori o se li farai vedere al tuo amico, sapremo se potrebbe essere la pianta in questione.
Mi raccomando faccelo sapere!!!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Clerodendrum trichotomum

images


idem
Harlequin-Glory-Bower-4.5m-4.5m-China-Japan.jpg


Clerodendron a nascita spontanea tendo a escluderlo tassativamente, i semi di Clerodendron non sono volatili per niente quindi la nascita di una di quelle piante si giustificherebbe solo se nei dintorni, o meglio, se nelle immediate adiacenze vi fossero altre piante di quel genere, a quel punto sarebbe facile opinare
che potrebbe trattarsi di germogli originati dalla stessa pianta.
Detto ciò vorrei attirare l'attenzione sopratutto all'immagine qui sopra dove risulta evidentissima l'assoluta assenza di tomentosità
sia sulla superficie delle foglie ma sopratutto sui piccioli delle stesse.
Appare quindi evidente che la pianta da te illustrata con il tuo post del 16 luglio 2017 e quella illustrata qui sopra siano appartenenti a due generi diversi,
ma se a te fa piacere pensare invece che si tratti di un C.trichotomum sei naturalmente padronissimo delle tue libere opinioni.:ciao:
 
Alto