• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di questa pianta

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi chi mi sa dire il nome di questa pianta palustre.
a.jpg b.jpg

La pianta è la stessa solo che nella prima foto ha i fiori con i semi all' interno e la seconda è solo la foglia.

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra Arctium lappa (Bardana maggiore) quello che mi lascia perplessa è il fatto che la definisci pianta palustre.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Datura x il nome e,anche a me,piacerebbe sapere perchè la ritieni una palustre....a me non risulta che lo sia!!!ciao ciao

simone81

Guru Giardinauta
Grazie della risposta, pensavo che fosse una pianta palustre per via delle condizioni ambientali in cui cresce.
Perché alcune mi sembrano che crescano direttamente in acqua anche se c'è da considerare che il punto in cui le vedo crescere in mezzo al fosso l' acqua ci scorre soltanto non ci sono fosse e pozze d' acqua.
Comunque una cosa nuova da sapere, grazie a tutti e scusate l' ignoranza ma si va a scuola sul forum per questo.

Alto