• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di 2 piante

maximo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei conoscere il nome di due piante delle quali vi inserisco le foto, la prima dovrebbe essere una pianta rampicante, le foto si riferiscono ad una talea; la seconda è un alberello. grazie a tutti!

foto1.jpg

foto 1 rampicante
foto2.jpg

foto 2 rampicante
foto3.jpg

foto 3 rampicante

foto4.jpg

foto alberello
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao la prima potrebbe essere una varietà di gelsomino a fiori viola, di cui non so di preciso il nome scientifico.
Forse Plumbago capensis?

piccola lithops
 

elle61

Guru Giardinauta
Non vedo bene i fiori dell'alberello..
Se sono questi:



La pianta è un Cotogno giapponese da fiore, Chaenomeles japonica

:eek:k07:elle
 

maximo

Aspirante Giardinauta
si, i fiori sono propeio quelli, scusate x la foto, ma era la sola che mi ritrovavo, adesso è rimasta da identificare con precisione la prima
 

elle61

Guru Giardinauta
si, i fiori sono propeio quelli, scusate x la foto, ma era la sola che mi ritrovavo, adesso è rimasta da identificare con precisione la prima

Intanto l'abbiamo identificata..e non è poco...
La prima non mi sembra proprio un plumbago, le foglie non mi corrispondono molto...
Forse un jasminum officinale o un jasminun azoricum...ma può darsi benissimo che mi sbagli...
Guarda qui se trovi qualcosa che ti permette l'identificazione...

http://www.agraria.org/piantedavaso/jasminum.htm

:eek:k07:elle
 
Alto