• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione delle piante palustri

grissino78

Aspirante Giardinauta
salve ho acquistato una pianta idrofila potrei sapere il nome in modo tale da capirci qualcosina in piu' in merito a come crescerla al meglio, mi sembra un po sofferente 20141021_120318.jpg
 

grissino78

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI! !!!!!!!!! L'ho messa in una ciotola, alcune foglie sono ingiallite, significa qualcosa? Ha bisogno di trattamenti? L'acqua va cambiata?
 

Anthea

Giardinauta
In un laghetto vicino casa mia ho trovato questa pianta, qualcuno sa di cosa si tratta?
Ovviamente ne ho presa un pò...
 

Allegati

  • IMG_4376.jpg
    IMG_4376.jpg
    100,5 KB · Visite: 28
  • IMG_4377.jpg
    IMG_4377.jpg
    92,9 KB · Visite: 30

Anthea

Giardinauta
Era galleggiante...
e l ho lasciata galleggiante! Ha tipo delle radici finissime da cui spuntano queste mini foglioline che galleggiano sul pelo del acqua!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
079295089330b50e4cde915d00e6b5cc.jpg
potrebbe essere salicaria questa?
 

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Che pianta è?
Ho trovato il suo rizoma, interrato insieme ad una ninfea colorado, e visto che c'erano diversi germogli che stavano spuntando ho deciso di interrarla in un contenitore a parte.

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Secondo voi potrebbero essere rizomi della Colorado? Dalla forma delle foglie non sembra essere una ninfea.
Oppure è normale che le prime foglie che spuntano hanno una forma così diversa?
In natura una cosa simile l'ho notata con la bella di notte, le prime due foglioline che spuntano dal seme hanno una forma nettamente diversa da quelle successive...ma qui si tratta di rizomi e non di semi...quindi boh!
 
Ultima modifica:

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Mistero risolto :D

IMAG0347.jpg

Sono finalmente spuntate foglie con una forma che somiglia decisamente a quelle di ninfea...ho imparato una nuova cosa! :D

Se non è utile a nessuno, potete cancellare questi miei 2 messaggi! :eek:k:
 

xyluca

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti
Che pianta è?
E' acquatica, le foglie sono molto caratteristiche: partono avvolgendo il fusto come le graminacee e poi si chiudono diventando un tubo che si assottiglia sempre più verso la punta. Tastando la foglia (nel tratto tubolare) si sente che all'interno ci sono dei setti a distanza di 1 cm circa uno dall'altro, probabilmente un adattamento al galleggiamento.
Se ci fossero fiori magari potrei cimentarmi con le chiavi analitiche.
Allego le foto spero siano abbastanza leggere
Grazie dell'aiuto, ciao
Nelle foto: 1)pianta intera; 2)foglia sezionata
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    187,4 KB · Visite: 8
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    24,7 KB · Visite: 11

sandra.p

Aspirante Giardinauta
20161101_144324-1.jpg
Salve a tutti..in una Domus de janas ho trovato un tappeto verde di questa pianta galleggiante..ne ho preso qualcuna e l'ho messa nel mio mastello. la conoscete?
 
Alto