• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione conifera

maurj

Giardinauta Senior
ho questa conifera in vaso da tre anni, è del tipo "cadente", infatti cerco di tirarla su con un tirante,se no mi si suicida gettandosi con il peso giù dal vaso, ma non so come si chiama e quindi non riesco a trovare notizie..grazie in anticipo
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Ma dai! Ma che fa, guarda giù dal balcone? :lol:
ma quanto grande è? :D
ma no l'ho poggiato sul muretto per farle la foto, altrimenti sta in mezzo la giungla e già la mia macchina fotografica fa schifo( si può scrivere schifo?) non si vedrebbe nulla, è lunga una sessantina di cm e di altezza con tutto il vaso una quarantina ( ovviamente ho preso il metro......)
 

luckybamboo

Florello Senior
Ma non ti sembra piccolino quel vaso? Fossi in te le darei più spazio…e già che ci sei, nel travaso perché non la pianti più dritta…poi le radici si raddrizzeranno da sole
 

maurj

Giardinauta Senior
è esattamente quello che ho fatto, ma ha pochissime radici, in proporzione il vaso è enorme, lo scorso anno l'ho ripiantata dritta,e in pochi messi si è rimessa in queta posizione, poi ne ho vista una uguale in un giardino ed ho visto che la piante era strisciante, la pianta non sembra che soffra, è cresciuta molto da quando l'ho presa, ma non so le regole di coltivazione................................
 

maurj

Giardinauta Senior
l'unico che gli somiglia un pò è il cedro dell'atlante pendula...possibile?chi ha delle buone schede botaniche?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riusciresti a fare una foto ravvicinata degli aghi? Sembrerebbe in effetti una specie di cedro o di ginepro, magari una varietà strisciante, nel qual caso sarà difficile raddrizzarlo...
 

maurj

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
riusciresti a fare una foto ravvicinata degli aghi? Sembrerebbe in effetti una specie di cedro o di ginepro, magari una varietà strisciante, nel qual caso sarà difficile raddrizzarlo...
ci provo boba, ma la mia macchina a distanze ravvicinate non mette a fuoco, comunque anche io ero incerto tra un ginepro e un cedro, ma dagli aghi propendo per il secondo, ma con molte riserve...
 

alex

Giardinauta Senior
Quasi sicuramente è un ginepro!!
Probilmente una varietà strisciante o globosa...però sembta dalla foto che abbia sofferto un pò...perchè in condizioni ottimali sarebbe stata più piena....però credo proprio sia un ginepro!!
Baciotti
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille alex......spero però che non stia soffrendo come dici, la pianta è cresciuta molto,e l'andamento rado mi faceva pensare al cedro... ma secondo te come mi devo comportare con annaffiatura e esposizione?mmmmmm ( espressione di grande dubbio)
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Voto ginepro.. per guidarlo nella forma potresti utilizzare il filo che usano per dare forma ai bonsai. per consigli nell'uso ti rimando al forum sui bonsai...

questo link ti da alcune info, non parla del tuo in particoalre ma la maggior parte dei consigli dovrebbe essere valida anche per il tuo..

http://www.ubibonsai.it/articoli17/didattica/gineproscaglie.html

comunque quello strisciante richiede terreno non acido e umidità costante, ma senza ristagni.. forma molte radichette che non vanno toccate inquanto sono le uniche attive, le radici grosse non assorbono particamente nutrimento ma forniscono solo sostegno...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma secondo me se è strisciante sarà dura farne un bonsai, comunque secondo me dovresti tenerlo esposto al sole e concimarlo un po'.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Ma secondo me se è strisciante sarà dura farne un bonsai

No, non intendevo dire di fane un bonsai, troppo lavoro, intendevo solo di usare quel filo per dargli una radrizzata quel tanto che basta per forzare il tronchetto ad assumere portamento un po eretto poi quendo si irrobustisce il tronco ...certo che è una forzatura naturalmente.. e se è strisciante, cerchera sempre di crescere orizzontale..

forse la cosa migliore è trovargli un aiuola che lo ospiti e lasciarlo crescere come gli pare...
 

maurj

Giardinauta Senior
devo dire che cercando su google gli aghi del ginepro mi sembrano molto diversi,molto più simili quelli del cedro,per quanto riguarda il fil di ferro, farei solo guai , e per l'aiuola.... difficilissimo trovare un posto dove un i barbari non la distruggano, e poi un pò di dispiace privarmene, grazie cmq e se vi venisse qualche altra idea......
 
T

teresatita

Guest
non potrebbe essere un tasso? Ma per cedro voi cosa intendete? Non l'agrume che assomiglia molto al limone. Maury non potresti mettergli un tutore che lo regga? Mamma mia quante domande ho fatto ;) ;) ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, non è un tasso, io sono per il ginepro, anzi ora che faccio caso alla corteccia direi proprio di sì, il cedro ce l'ha più chiara (cedro atlantico o cedro del libano, non quello che fa i cedri, che è un agrume...)
 
T

teresatita

Guest
boba74 ha scritto:
No, non è un tasso, io sono per il ginepro, anzi ora che faccio caso alla corteccia direi proprio di sì, il cedro ce l'ha più chiara (cedro atlantico o cedro del libano, non quello che fa i cedri, che è un agrume...)
ah bene, ora ho capito!
 
Z

zoid59

Guest
ciao!!
eccomi qui....
allora..
anche io sono molto indeciso..
inizialmente ero anche io sulla sponda cedro....
adesso un po meno..
prova a cercare su google:juniperus pfitzeralis!
secondo me è lui..
non è che per caso alcuni "gruppi di foglie" sono squamati invece che ad aghi?
 

maurj

Giardinauta Senior
zoid59 ha scritto:
ciao!!
eccomi qui....
allora..
anche io sono molto indeciso..
inizialmente ero anche io sulla sponda cedro....
adesso un po meno..
prova a cercare su google:juniperus pfitzeralis!
secondo me è lui..
non è che per caso alcuni "gruppi di foglie" sono squamati invece che ad aghi?
ciao zoid, allora ho fatto la ricerca ma non mi da esiti ( ho fotto un copia-incolla), per quanto riguarda le foglie, non so se ho ben capito la tua domanda,:confuso: ma risponderei di no.....ho anche provato a fare una foto ravviginata,ma la mia digitale fa veramente schifo e a meno di un metro viene tutto sfogato...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I ginepri di solito hanno le squame, ma ci sono varietà ad aghi, inoltre anche quelli a squame a volte fanno gli aghi, a seconda delle condizioni. Le squame sono, fai conto, quelle dei cipressi.
 
Alto