• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione con foto

P

pimenta

Guest
provo a vedere se si riescono ad allegare le foto per identificare la mia orchidea in fioritura!:hands13:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Assomiglia al mio dendrobium phalaenopsis che sta per fiorire ...
Ma potrei dire una gran stupidaggine :lol: :lol: :lol: quindi aspetta gli esperti:lingua:

P

pimenta

Guest
identificazione fioritura

Scusate le troppe foto, ma è la prima volta che ci provo.....Questo è uno dendobrium regalatomi questa estate da una floricultura questa estate ,perchè ridotti malissimo e ovviamente senza cartellino.Ero in dubbio se buttarli o meno , ma dopo il rinvaso ho notato segni di ripresa e li ho amorevolmente curati ed ora vi posto il primo ringraziamento:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r in seguito verranno gli altri ,stò incrociando le dita per le cattleye! Ora però vorrei fare il battesimo,chi mi può aiutare per favore? Grazie ancora e un abbraccio a tutti Daniela

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche per me è un Phalaenopsis, anche io ne ho uno, sono robustissimi e fioriscono molto molto facilemente, attenta alle correnti fredde e agli sbalzi di temperatura, vogliono più caldo rispetto ai loro cugini Nobile.

P

pimenta

Guest
identificazione

Finita la fioritura, smetto di dare acqua ? Lo devo trattare come una phal o un dendobrium? Poverino, fategli tanti complimenti per la sua forza di volontà:froggie_r :froggie_r :froggie_r Grazie Daniela

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si chiama Dendrobium Phalaenopsis solo per la somiglianza dei fiori, ma con le phal non ha niente a che vedere, va trattato come un dendrobium, quindi dovresti diminuire le annaffiature ma non interromperle, quello che devi interrompere gradualmente è la somministrazione di concime per poi riprenderla in primavera quando spunteranno i nuovi getti.
Si sono molto volenterosi e resistenti anche il mio ne ha passate di tutti i colori ed ancora resiste.

P

pimenta

Guest
identificazione

Grazie agli aiuti ho scoperto che si chiama: dendobrium Lavander Mood, forse perchè il colore dei fiori è uguale a quello della lavanda e della vanda, è piccolino ,ma credo che sia così perchè anche gli altri sono delle stesse dimensioni ora che è quasi tutto fiorito mi piace molto. Ciao Daniela

P

pimenta

Guest
identificazione

Mercuzio, grazie, levami una curiosità, come hai fatto a trovarla ? Una di loro(in un garden, stavano buttandole via , con cattleye, phal dalle foglie completamente diverse da quelle che siamo abituati a vedere , dend che saranno tutti una sorpresa ,ecc. ecc.) penso un dend.nobile è pieno pieno di keiki, che faccio, li levo o li lascio? Ho provato a metterne 5 iu un vasetto e stanno crescendo a vista d'occhio, ora la domanda è questa : hanno possibilità di fiorire quelli attaccati alla pianta madre ? Tutto quel peso finirà per esaurirla? In anticipo ti ringrazio Daniela

@diletta@

Giardinauta Senior
Dubito che in mano mia crescano così però hai fatto bene a dirmelo anche se qualche dubbio l'avevo, e al momento dell'acquisto mi sarei informata.
Il fatto è che ora in effetti ho dovuto rinunciare a delle piante che adoro per lo spazio.
Mi dispiace molto però perchè non ho esperienza con nessun dend. e mi piacerebbe, me lo porterei in ufficio ma di sicuro fa troppo caldo di giorno, luce ce ne è tanta!!! la notte spengono i caloriferi per cui dovrebbe andare...

Che bello Pimenta tutti Quei Keiki!!!!
Smerci dendrobium?

O

Orpheos

Guest
il dendrobium phalaenopsis e i sui ibridi si adattano bene al caldo.... e cmq resistono fino a 10° di minima... poi esistono degli ibridi che restano + compatti... per la luce... + ce n'è e + fioriscono...
:Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
il dendrobium phalaenopsis e i sui ibridi si adattano bene al caldo.... e cmq resistono fino a 10° di minima... poi esistono degli ibridi che restano + compatti... per la luce... + ce n'è e + fioriscono...
:Saluto:

nel ns. ufficio fa molto caldo però credo di riuscire a trovare una angolo più fresco.
Proverò Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
pimenta ha scritto:
Mercuzio, grazie, levami una curiosità, come hai fatto a trovarla ? Una di loro(in un garden, stavano buttandole via , con cattleye, phal dalle foglie completamente diverse da quelle che siamo abituati a vedere , dend che saranno tutti una sorpresa ,ecc. ecc.) penso un dend.nobile è pieno pieno di keiki, che faccio, li levo o li lascio? Ho provato a metterne 5 iu un vasetto e stanno crescendo a vista d'occhio, ora la domanda è questa : hanno possibilità di fiorire quelli attaccati alla pianta madre ? Tutto quel peso finirà per esaurirla? In anticipo ti ringrazio Daniela
La foto l'ho trovata su google.
I keiki di norma si tolgono in primavera e solo quando hanno un apparato radicale abbastanza sviluppato da permettergli di sopravvivere autonomamente, li puoi lasciare attaccati per molto tempo ma prima o poi dovrai toglierli altrimenti la pianta assumerà una forma molto irregolare e sarà difficile gestire tutte quelle radici aeree.
Io ti consiglio cmq di aspettare ormai la prossima primavera.Potresti staccarli e metterli nello stesso vaso della pianta madre in modo da avere una pianta più ricca e piena.
Anche io ne ho invasati e ti dico di stare molto attenta alle annaffiature perchè sono molto delicati e marciscono molto facilmente, quindi è meglio tenerli abbastanza asciutti.
Per le dimensioni sono convinto che in casa quelle misure le raggiungono raramente e cmq dopo molti anni quindi tranquilli che non vi invade l'appartamento :lol:

Alto