• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione Cattleya

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Buonasera,sono nuova del forum e mi piacerebbe tanto poter dare un nome a questa bella orchidea che possiedo da circa tre mesi,un vero colpo di fulmine :love:tra centinaia di altre esposte,ma che purtroppo era sprovvista di cartellino...credo sia una Cattleya,ma mi piacerebbe risalire anche alla specie (se fosse una botanica) o quantomeno al nome dell'ibrido nel caso lo fosse.
120kshj.jpg

potrebbe essere una C. intermedia?
:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
ciao!
allora, é proprio ina bella cattleya!non credo sia una botanica, anche se di intermedie ci sono cloni innumerevoli e quindi non saprei... ma, così ad occhio i petali e sepali mi ricordano vagamente la forbesii...ma quel labello non c'entra proprio niente con lei...magari per intermedia o altro...
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
ciao!
grazie per il tuo aiuto,ho fatto una ricerchina veloce ed effettivamente la forbesii le assomiglia molto,se si eccettua il labello...probabilmente c'entra in qualche modo...chissa' chi sara' l'altro genitore?:confuso:
beh,per ora mi godo l'ultimo fiore,sperando un giorno di poterle regalare finalmente un cartellino di identificazione...
:hands13:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariagrazia,piacere di conoscerti.
Grazie per i tuoi consigli ottimistici sulla possibilita' che la pianta possa rifiorire :D...lo spero tanto anchio,ma è la prima Cattleya che ho...prometto che faro' il possibile!
:Saluto:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,spero di non essere troppo pesante o insistente ripescando questo vecchio post in occasione dell'emissione di una spata da parte della suddetta bella sconosciuta...nella speranzosa attesa che la spata possa riempirsi :food:,vi chiedo di nuovo di darle un'occhiata e di frugare nella vostra memoria...magari qualcuno di voi in questo lasso di tempo l'ha vista da qualche parte e finalmente può dirmi come si chiama....:slow:?
1zcd6b7.jpg
 
Ultima modifica:
Alto