• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione cambria?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto di due orchidee che possiedo da più di un anno e che sono rifiorite da qualche tempo, un mese e più. Sul vaso di questa è scritto Cambria
155gqya.jpg
[/IMG]
5

quest' altra non ha nome. Di che specie è? Avete notato che oltre al ramo fiorito ne ha un altro in fioritura?
30iwc92.jpg[IMG]:froggie_r

Cosa ve ne pare?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che sia colmanara jungle monarch, appartiene alla famiglia della Cambria?
Ecco viposto il particolare dei fiori delle 2 orchidee:
5

5

grazie se godete con me queste belle foto.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Bellissime....

mi spieghi come le tieni, possiedo anch'io una cambria e non mi é più fiorita da 2 anni....

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Le tengo insieme alle phal e le tratto allo stesso modo. Luce della finestra ma senza sole diretto. Quest'inverno le ho bagnate con immersione del vaso per 5 minuti una volta al mese. Le tengo in una camera fresca dove al massimo ci sono 18 gradi. Al momento della foiritura le ho messe in soggiorno dove raggiungo i 20/22 gradi. Le concimazioni le ho fatte durante le immersioni ma non tutte le volte, una volta si ed una no. Secondo me era la qualità delle piante che era ottima. La Cambria comunque l'avevo comprata due anni fa all'Ikea ed è la seconda volta che fiorisce. L'altra è stata regalata a mia figlia poco prima e mi pare sia rifiorita 3 volte.
Grazie dei complimenti, ma forse non è stata bravura mia ma fortuna.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
L'unica differenza con il mio modo di allevarla é che la pianta quest'inverno l'ho messa sempre al caldo con le phal, credevo infatti che fosse da serra calda...

vada per l'anno prossimo...

ciao!

Alto