• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione cacti

T

trem

Guest
proprio non riesco a identificarli, mi sono arenato si libri. ho solo capito che il secondo è un ferocactus, forse, e il sesto un'opuntia ma la sottospecie proprio non la riconosco.
grazie tante per l'aiuto.
tremcacti1.JPG
tremcacti2.JPG
tremcacti3.JPG

reginaldo

Florello Senior
Iniziando dalla prima figura in alto, non credo sia un cactus, a me sembra un Pachypodium lamierei, la seconda direi Ferocactus gracilis, assomiglia al latispinus, ma le spine sono troppo sottili e non mi sembrano uncinate, la terza un Opuntia non so la specie, 4° un Orocereus, 5° forse Cereus coelebanus (non so se scrive così), l'ultima e troppa buia, comunque dai fiori sembra essere Cephalocereus.
Ciao
Reginaldo

[ 16-11-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]

C

chicca

Guest
Ciao Trem,
sono sempre foto tue? Dove li hai fotografati..questi?!
Mi dispiace, ma come avrai già intuito dal tenore del post..per l'identificazione non so proprio che dire! Aggiungo solo che, dopo un'attenta osservazione delle foto di "verdissimo" ;) , il Pachypodium della prima foto potrebbe essere un "Ramosa"!
ciao

T

trem

Guest
grazie per l'aiuto, l'identificazione dei cacti è proprio difficile, ma anche una piccola indicazione può essere utile per fare altre ricerche e confronti sui libri o in rete. Ho trovato molto utile il sito segnalato da Esmy , //images.google.com
un motore di ricerca veramente molto potente.

per chicca,
le foto sono state fatte a Hanbury e al giardino esotico di Monaco.
e "verdissimo" che cosa è??
ciao

C

chicca

Guest
Il giardino di Monaco! Non l'ho mai visto ma mi piacerebbe moltissimo..insieme a quell'altro parco in Arizona (credo) dove si trova la foresta di saguari ( carnegia gigantea), i cactus giganti dei film western!

Verdissimo è un'enciclopedia a fascicoli di De Agostini, me la regalò mio padre ( solo lui poteva essere così paziente..), quando la mia passione per il giardinaggio cominciò a delinearsi..
mi sembrava ottima ( un sacco di foto! ), finchè, frequentando questo forum, non ho scoperto che mancano le specie più "interessanti"!
mi raccomando..continua a mettere immagini..è divertente e istruttivo!
ciao

Alto