Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve a tutti, sono una neofita. Giorni fa Mi hanno regalato questo bonsai e, dopo essermi documentata, ho dedotto che sia una Zelkova Nire.
Mi aiutate ad identificarla correttamente?
Va collocata all’esterno, giusto?
A me sembra proprio lei. va tenuta all'esterno, tendenzialmente abbastanza resistente. io consiglierei di tenerla in posizione soleggiata in inverno riparandola dalle gelate, e a mezz'ombra in estatae specie se sei in zone piuttosto calde.
Se ne parlava in questo thread: https://forum.giardinaggio.it/threads/potatura-zelkova-serrata.266679/
Il motivo vero per cui si continua a chiamarlo Zelkova non è chiarissimo, sta di fatto che è, propriamente, un Ulmus parvifolia (Olmo cinese).
Condivido le indicazioni che da Avalu per la coltivazione.
Spesso i vivaisti la danno come pianta da interno , immagino perché in tal modo l'anno seguente ne possono vendere una in sostituzione di quella schiattata
concordo un olmo.
la puoi tenere comodamente all'esterno.
evita qual vivaista....confondere un olmo con una zelkova serrata non dimostra preparazione e serietà
ulmus parvifolia... secondo me uno dei più belli come bonsai, perchè fa le foglie molto piccole e non hai bisogno di defogliare. Dato che è così piccolo lo metterei in primavera in un bel contenitore largo per farlo sviluppare alla grande e lasciarlo per altri due anni. Quando sono grossi sono un gran colpo d'occhio!